Calciomercato.com

  • Amore e odio, i tifosi granata non hanno dubbi: gli idoli del Grande Torino e gli Agnelli come nemici

    Amore e odio, i tifosi granata non hanno dubbi: gli idoli del Grande Torino e gli Agnelli come nemici

    • Andrea Piva
    Valentino Mazzola e il suo Grande Torino da una parte, gli Agnelli dall’altra. Sono loro i più amati e i più detestati dai tifosi del Torino, come i risultati del sondaggio di Calciomercato.com mostrano. Sono in pochi, per ragioni anagrafiche, quelli che possono dire di aver avuto il piacere di vedere giocare quella squadra invincibile capace di stabilire record su record, alcuni dei quali ancora oggi sono imbattuti: eppure non c’è tifoso granata che non sappia recitare a memoria quella formazione, che non senta un forte legame con quei giocatori. I risultati di questo sondaggio ne sono la dimostrazione: il 41,2% ha infatti dichiarato il proprio amore per il Grande Torino.

    I PIU' AMATI - Sul podio, al secondo posto, c’è invece Paolo Pulici, il miglior goleador della storia granata nonché simbolo della squadra (che ha ricevuto il 9,4% delle preferenze) che nel ’76 ha vinto il primo, e finora unico, scudetto nel dopo Superga. I risultati del sondaggio non devono ingannare: questo secondo posto, con il 22,5% delle preferenze, non deve far pensare che Pupi sia meno amato rispetto ad altri. Il suo nome è, e resterà per sempre, sinonimo di Toro. Attestati di stima li hanno raccolti anche Emiliano Mondonico  (4,7% dei voti) e la squadra (8,5%) che protagonista della splendida stagione del ’92, con la storica cavalcata in coppa Uefa (d’altronde come dimenticare Bruno, Annoni, Policano, Cravero, Lentini, Martin Vezquez, Scifo e tutti gli altri?). Infine Gigi Meroni è stato invece eletto come il più amato dai 4,1% dei tifosi granata che hanno partecipato al sondaggio, Giorgio Ferrini dal 3,2%, Marco Ferrante dal 2,3%, Leo Junior e Andrea Belotti rispettivamente dal 2%.

    I PIU' ODIATI - Non hanno invece avuto dubbi i tifosi granata nell’indicare gli Agnelli come gli avversari sportivamente più odiati. Ben il 54%, più di un tifoso del Toro su due, ha indicato come nemici i rappresentati della famiglia che da ann è soproprietaria della Juventus, ma che sono visti anche come il simbolo del potere nel capoluogo piemontese (e non solo). Non sorprende questo risultato, come non sorprende trovare negli altri due gradini del podio Pavel Nedved e il “traditore” Federico Balzaretti. Il primo, per i tifosi granata, è una sorta di rappresentante della slealtà sportiva, con le sue ricorrenti entratacce e simulazioni quando giocava. Al secondo non è invece ancora stato perdonato il tradimento del 2005, quando a pochi giorni di distanza dal fallimento del Torino - e dalla sue dichiarazioni d’amore per la squadra granata - firmò per la Juventus. Al quarto posto, a pari merito con il 6,9% dei voti, troviamo Luciano Moggi e Enzo Maresca. Poi Roberto Bettega (6,3), Marcello Lippi (3,6%), Giorgio Chiellini (3%), Aldo Serena (1,4%) e Angelo Ogbonna (0,3%).

    Altre Notizie