Calciomercato.com

  • Anche il Principato di Monaco si tuffa negli eSports

    Anche il Principato di Monaco si tuffa negli eSports

    • Mauro Brisacani
    La Formula 1 e il Casinò non sono gli unici interessi in quel di Monaco, il piccolo stato infatti ha deciso di tuffarsi in una nuova avventura a tema videogame, organizzando un maxi torneo di eSport.

    I due videogiochi con i quali gli atleti potranno sfidarsi sono Rocket League e Fortnite, a dichiararlo sono le tre associazioni promotrici di tale evento Monaco Esports Fédération, Monaco Esports Society e Nicecactus.

    Il torneo si svolgerà durante il neonato Monaco Gaming Show, un evento che farà da palcoscenico per questa nuova frontiera dell’intrattenimento e dello sport e darà la possibilità ai videogiocatori locali di creare nuovi team competitivi con i quali affrontare tutti i maggiori tornei mondiali.

    Il tutto cercherà di espandersi durante il prossimo anno, con la speranza che la pandemia abbia frenato la sua corsa, rendendo possibile la ripresa delle competizioni a tema, che ogni anno fanno segnare numeri da capogiro.

    “L'obiettivo che ci siamo prefissati con il Monaco Gaming Show è quello di produrre un puro evento di esport che possa crescere esponenzialmente ogni anno e portare il Principato di Monaco in cima alla scena videoludica”. Le parole di Louis Ducruet, presidente della Monaco Esports Fédération, non lasciano spazio a commenti di nessuna sorta, l’obiettivo è chiaro e semplice, solo il tempo potrà dargli ragione.

    I giocatori professionisti dovranno contendersi il ricco montepremi di questo torneo che ammonta a 40.000 euro equamente suddivisi fra i due videogame, dunque 20.000 ciascuno, le qualificazioni, rigorosamente online, cominceranno il 4 Dicembre mentre per le finali bisognerà attendere il 18 Dicembre per Fortnite e il 19 Dicembre per Rocket League. Nessun premio in denaro per i giocatori amatoriali, i quali potranno però farsi notare e accrescere la forza e l’impatto di questi nuovi sport.

    Altre Notizie