Calciomercato.com

  • Atalanta, 31 milioni spesi...male! El Bilal, cosa fare la prossima stagione

    Atalanta, 31 milioni spesi...male! El Bilal, cosa fare la prossima stagione

    Si parla sempre degli investimenti oculati dell'Atalanta che, nel giro di un paio d'anni e a volte meno, si trasformano in plusvalenze a otto zeri. C'è però un giocatore che rischia di essersi già pesantemente svalutato e di venire additato come un errore, costosissimo, di mercato. El Bilal Touré, arrivato dall'Almeria la scorsa estate a 31 milioni di euro. Un investimento importantissimo per l'Atalanta, anzi, l'investimento con la I maiuscola, dato che non aveva mai speso questa cifra per un giocatore prima d'ora la società bergamasca.

    Tourè però arriva infortunato, primo grande errore. Il problema che aveva accusato la stagione precedente era ben lungi dall'essere risolto. L'Atalanta pazienta, mesi e mesi, finché il maliano inizia a stare meglio proprio quando dovrebbe essere convocato dalla sua Nazionale per la Coppa d'Africa. Una beffa. Tourè però non si è ancora aggregato al gruppo squadra, per cui lo staff nerazzurro decide di tenerlo a Zingonia, facendo andare su tutte le furie il ct del Mali. Proprio nella sua Nazionale però El Bilal durante la sosta dà il meglio di sè, firmando due gol decisivi, uno dei quali proprio contro la Nigeria del collega all'Atalanta Lookman.

    Gasperini non è in vena di fare esperimenti a questo punto del campionato, dove l'Atalanta è ancora in lotta su tutti e tre i fronti, ma spinto dall'investimento fatto dai Percassi e dai Pagliuca e dalle qualità che sembra avere il maliano nella sua terra, gli regala spezzoni importanti. Come quello di ieri, quando El Bilal aveva l'opportunità di cambiare le sorti del match se non con una vittoria, almeno con un pareggio. E invece no, Tourè non prova il tiro in porta, si inceppa, si incarta, perde il controllo della palla. Adesso rischia, come Musso, una pesante svalutazione: il suo costo del cartellino è già sceso da 31 a 20 milioni. L'Atalanta, che ha già pronto il riscatto di De Ketelaere, si chiede quindi cosa fare con il maliano: se puntare su di lui per la prossima stagione, in attesa dell'esplosione di un classe 2001 ancora giovane, o se provare a venderlo subito ammortizzando la perdita con le offerte super che arriveranno per Koopmeiners.

    Altre Notizie