Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Lammers pronto, Malinovskyi a disposizione. Ilicic e Gollini...'

    Atalanta, Gasperini: 'Lammers pronto, Malinovskyi a disposizione. Ilicic e Gollini...'

    • Marina Belotti, inviata a Zingonia
    Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa a Zingonia alla vigilia della gara contro la Sampdoria, in programma domani alle 15 al Gewiss Stadium, ripercorrendo la straripante vittoria di Champions contro il Midtjylland: “Dobbiamo passare velocemente da una gara all’altra come fatto dopo Napoli, dopo la Samp c’è l’Ajax, il Liverpool, dobbiamo essere bravi secondo quell’aspetto”.
     
    SAMPDORIA-E’ un impegno più oneroso per organizzarsi in poche ore, tipico delle squadre impegnate nelle coppe e che hanno tanti calciatori della nazionale, è una prova di resistenza e di adattamento dei giocatori. Le squadra si sono rinforzate tutte, rispetto all’anno scorso ci aspettiamo un campionato molto più equilibrato. L’anno scorso è stata una partita molto dura, con tanti falli e proteste inutili ed eccessive. Domani mi aspetto una partita altrettanto dura. La squadra è in salute e sta bene e vuole fare un campionato migliore di quello della stagione scorsa, dobbiamo tenere alta la concentrazione in questo tipo di gara. Il punto è nella capacità di una squadra che gioca le coppe di sapersi adattare”.
     
    AJAX IMPORTANTE- “Siamo nel vivo sia del campionato che della Champions, la partita con l’Ajax sarà importante alla luce dei risultati della prima giornata, ci darebbe una posizione importante vincere martedì". 
     
    ZAPATA-MURIEL-L’anno scorso per tre mesi non abbiamo avuto Zapata, poi per diverso tempo eravamo senza Ilicic, Muriel aveva trovato la sua dimensione entrando a partita in corso, era determinante così. Quest’anno siamo partiti con Ilicic ancora da recuperare, Miranchuk e Lammers appena arrivati e siamo andati sul sicuro con giocatori che conoscevo”.
     
    LAMMERS-Lammers è più pronto di Miranchuk per partire dall’inizio, ha fatto due gol nel partire in campionato. Ha avuto qualche problema in Danimarca ma roba passeggera, vediamo oggi se è disponibile. Miranchuk ha fatto un bellissimo esordio, adesso vedremo ma è più un giocatore che entrerà a partita in corso".
     
    MALINOVSKYI- Malinovskyi sta meglio, non benissimo ma è a disposizione”.
     
    TURNOVER- “Siamo a novembre,Hateboer e Gosens giocano con le nazionali, bisogna accelerare per forza e dare variabilità anche negli altri reparti. Dobbiamo cominciare ad inserire anche altri giocatori lì sulle fasce”.
     
    MIRANCHUK- Può fare la seconda punta ma è un giocatore ancora in definizione come ruolo, cerchiamo di conoscerlo al meglio per mettersi nelle condizioni migliori per esprimersi, è un giocatore di qualità ma l’abbiamo visto pochissimo, è diverso vederlo sui 90’. Peccato per questo mese in cui era indisponibile, poteva essere utile per un suo adattamento”.
     
    DIFESA-I numeri si possono leggere e vedere in tanti modi, mi dispiace per l’infortunio di Caldara, ci ha tolto qualcosa nei numeri dietro e anche nel valore. C’è anche Sutalo che in campionato ci potrà dare una mano”.
     
    CAMPIONATO DIFFICILE-Dobbiamo sempre fare analisi gara per gara, poi capita di perdere male ma con una frequenza così alta di partite non abbiamo tempo di soffermarci troppo. Oggi se non sei a una percentuale alta della tua condizione generale ogni partita diventa difficile. Quest’anno il campionato è più difficile perché si è alzato anche il valore delle squadre, tutte più alto e ottenere punti con questo". 
     
    QUAGLIARELLA- Quagliarella è un bell’esempio di longevità, è un giocatore di grande professionalità. L’esperienza è importante se però viaggi e hai una bella condizione mentale, allora questo ti dà la possibilità scelte migliori quando giochi. Ci sono giovani di assoluto valore, se uno pensa di usarli per tanti anni”.
     
    DE ROON E GOMEZ- Non so se viene elogiato poco, per quanto mi riguarda è quello che gioca più di tutti, sul Papu abbiamo speso tutti gli aggettivi, anche per lui un conto è giocare le tredici partite finali in un mese e mezzo, un conto è affrontarle in tutto il campionato, per lui è sempre meglio giocare per lui, il Papu è uno di quelli che gioca sempre, ma mancano ancora 24 ore”.
     
    GOLLINI-Con lui abbiamo abbastanza fiducia, già nella prossima settimana potrebbe cominciare ad aggregarsi, deve ancora limare qualche fastidio”.
     
    ILICIC- Quello che vediamo in allenamento è molto confortante, a Napoli non era stato aiutato dalla squadra. Non possiamo sempre aspettarci miracoli. Sbagliava a volte anche prima e mi faceva inc…re di brutto. Un giocatore straordinario per noi, è recuperato, io ero il più scettico, anche lui sarà nel turnover di tutti quanti ma è un giocatore a posto. Deve giocare e recuperare, ognuno la vede a suo modo e per me è così. Deve ritrovare le misure, le distanze, quando uno rientra dopo dei mesi deve ritrovare sicurezza e fiducia”.

    Altre Notizie