Calciomercato.com

  • Auguri a Gonzalez, il postino di Novara che segna sempre tre volte

    Auguri a Gonzalez, il postino di Novara che segna sempre tre volte

    • Cesare Bardaro
    Oggi nessun big, ma gli auguri di buon compleanno non si lesinano a nessuno

    PABLO ANDRES GONZALEZ, 1985, attaccante argentino del Novara, detto “Speedy”, fratello di minore di  Mariano (ex Inter e Palermo), fresco autore di una tripletta nel playoff Bari Novara 3-4 di mercoledì scorso. In Argentina ha un passato da postino, (è infatti detto “el cartero”), tanto che potremmo dire “Il postino segna sempre tre volte”.

    IVO COCCONI, 1929, ex difensore del Parma dal  1948 al 1962. Detiene il record di presenze in partite ufficiali coi gialloblu: 308.

    GIOVANNI DE MIN, 1940 ex portiere, di Triestina, Vittorio Veneto, Pisa, Verona, Roma, Pistoiese. E' portiere anche il figlio Cristiano.

    MANLIO ZANINI, 1954 ex difensore di Triestina (2 volte), Catanzaro, Vicenza, Triestina, Mantova, Pro Gorizia Nel maggio-giugno 1980 fu prestato dal Catanzaro al Milan per una tournée  in Australia.

    ROBERTO SOLDA', 1959, ex difensore di Ravenna, Forlì, Como, Atalanta, Juventus Verona, Lazio, Monza. La Juve lo acquistò nel 1986 per sostituire Scirea «Soldà è il libero ideale per la Juventus. Ha un gioco d’appoggio per linee interne che ricalca il maestro Scirea. Ho già detto che può benissimo prenderne il posto in futuro». (Nedo Sonetti, suo all'allenatore all'Atalanta.) «So che Scirea ha avuto parole di elogio nei miei confronti –  come lui, anch’io in Serie C ho giocato da mezzala e solo dopo mi sono trasformato in libero. Spero di poter disputare qualche partita, ma non sarà facile trovare spazio perché Gaetano non si discute. Non vorrei però trascorrere un intero anno in panchina perché allora sarebbe una stagione persa. Come libero mi ritengo abile a impostare il gioco, non solo a romperlo. Però questa sarà una novità per me, abituato soprattutto a non scoprire la difesa. Perché a Bergamo giocavamo soprattutto per salvarci e far bene in una squadra come l’Atalanta è abbastanza facile. Alla Juventus le ambizioni sono diverse: non ci si può accontentare del risultato, bisogna anche dare spettacolo. Non ho avuto problemi a inserirmi nel nuovo ambiente e con Marchesi mi sono subito trovato a mio agio. Gli allenamenti non sono neppure molto pesanti. A Bergamo, con Sonetti, ero abituato a un lavoro più duro, maggiormente impostato sul fondo. Qui l’obiettivo della squadra non è uno solo come lo era per l’Atalanta, noi ci dovremo impegnare su più fronti ed è quindi logico che il carico di lavoro sia distribuito diversamente». Durò un solo anno e fu ceduto al Verona.in cambio di Tricella.

    CLAUDIO OTTONI, 1960, ex stopper di Sansepolcro, Perugia, Foggia, Como, Bologna, Padova. Allenatore del Treviso in Eccellenza.

    DORIVA, 1972, ex centrocampista brasiliano, ma col nonno mantovano, alla Samp da gennaio 1999 a luglio 2000 (mezzo campionato della retrocessione e interamente quello della mancata promozione) «Due mesi fa (novembre ' 98) Cerezo mi ha chiesto per la prima volta se volevo andare alla Samp. Mi ha incitato a farlo perché mi ha spiegato che era la porta giusta per entrare nel calcio italiano. Credo che mi abbia indicato al presidente Mantovani perché di Tonino sono sempre stato amico, lui è stato un grandissimo giocatore ma anche un grandissimo uomo». Vinse col San Paolo la Coppa Intercontinentale 1993, battendo il Milan 3-2 Attualmente allena il Bahia.

    JOCELYN BLANCHARD, 1972, ex centrocampista francese, alla Juve nel 1998-99 senza lasciare traccia 12 presenze in campionato, 6 in Coppa Italia, 3 in Champions League Non ha niente a che vedere con Leonardo Blanchard, che segnò il gol del pareggio del Frosinone allo Juve Stadium.

    GUSTAVO REGGI, 1973, attacante argentino. Fedele al detto “omen nomen”, giocò nella REGGIna (battutaccia) nel 1999-2000 e fino a gennaio 2001 per poi essere prestato al Crotone.

    ROBERTO GORETTI, 1976, ex mediano di Perugia (3 volte), Napoli, Bologna (2 volte), Reggiana, Ancona, Bari, Arezzo, Como (2 volte), Foggia, Ha smesso nel 2011. E' responsabile dell'area tecnica del Perugia. E' stato rimandato a giudizio, nell'ottobre 2015, nell'inchiesta della procura di Cremona sul calcio-scommesse.

    Buon compleanno anche a

    DAVIDE CARCURO, 1987, centrocampista del Rimini
    FILIPE GOMES RIBEIRO, 1987, centrocampista brasiliano del Partizan Tirana, in prestito dal Perugia
    MORENO BERETTA, 1992, attaccante del Mantova
    ALESSANDRO TONTI, 1992, portiere del Teramo
    LUCA BALDASSIN, 1994, centrocampista del Padova
    FILIPPO BRONDI, 1994, centrocampista della Carrarese
    ANTONIO ROZZI, 1994, attaccante del Siena, in prestito dalla Lazio 
    GIUSEPPE SICURELLA, 1994, centrocampista del Lumezzane, in prestito dal Foggia

    Altre Notizie