Calciomercato.com

  • Bakambu, sulle orme di Menez

    Bakambu, sulle orme di Menez

    Cedric Bakambu, attaccante congolese classe 1991, è una delle sorprese dell'inizio di stagione del Villarreal. Prelevato quest'estate dal club spagnolo per rimpiazzare Luciano Vietto, ceduto all'Atletico Madrid, è reduce da una ottima stagione in Turchia col Bursaspor, dove ha segnato 21 reti tra campionato e coppa nazionale. Obiettivo della Lazio, si è messo subito in luce segnando una doppietta contro l'Espanyol al debutto, andando in rete anche la giornata successiva a Granada.

    CARATTERISTICHE - Alto 183 centimetri, destro di piede, Bakambu predilige giocare come seconda punta o ala, con preferenza la corsia destra. Nonostante l'altezza, fa della velocità una delle sue qualità migliori, unita a una buona tecnica individuale e la facilità con la quale giunge al tiro, specie da fuori area. In Francia è stato paragonato a Jimmy Briand, giocatore ex-Lione e attualmente in forza al Guingamp, con cui condivide i natali (entrambi nati a Virty-Sur-Seine).

    DECISIVO AREOLA - Grande importanza durante la trattativa l'ha avuta il portiere francese Alphonse Areola, cresciuto nel Paris Saint Germain e campione del Mondo Under 20 con la Francia, nel 2013, assieme a Paul Pogba, centrocampista della Juventus, che è stato di fondamentale aiuto a Bakambu per la decisione di trasferirsi a Vila-real, non parlando alcuna parola di spagnolo.

    COME MENEZ - Formato nel settore giovanile del Sochaux, uno dei migliori di Francia, (la scorsa stagione ha vinto la in Coppa Gambardella, trascinato dai sei gol di Marcus Thuram, figlio di Lilian), Bakambu sogna una carriera come quella di Jeremy Menez, cresciuto ed esploso proprio con la maglia de Les Lionceaux.

    Andrea Triunfo

    Altre Notizie