Calciomercato.com

  • Barcellona-Napoli, le pagelle di CM: Cancelo una furia, i giovani catalani spazzano via Osimhen e Kvara

    Barcellona-Napoli, le pagelle di CM: Cancelo una furia, i giovani catalani spazzano via Osimhen e Kvara

    • Giovanni Annunziata, inviato
    Barcellona-Napoli 3-1


    Barcellona

    Ter Stegen 6: al minuto 34 con un gran colpo di reni toglie la palla da sotto la traversa su un colpo di testa pericoloso di Di Lorenzo.

    Kounde 6,5: altra ottima prova su Kvaratskhelia. Attenzione, solidità e velocità per concedere poco e niente.

    Araujo 6: vince il duello contro Osimhen e lo costringe e cercare di giocare palla lontano dalle sue zone. Non sale perfettamente tenendo in gioco Politano sul gol di Rrahmani.

    Cubarsí 6: tiene bene la linea però ogni tanto va in ansia e commette qualche errore, anche per una questione d'esperienza. Come su Osimhen atterrandolo in area ma per il direttore di gara non è rigore. Ma per essere in classe 2007 gioca già con la decisione e la forza di un veterano. Predestinato. 

    Cancelo 7,5: un treno impressionante. Vola su quella fascia facendo la doppia fase come nulla fosse. E in attacco è un esterno offensivo puro, segna anche il gol del 2-0 che piega le gambe al Napoli.

    Fermin Lopez 7: il Barcellona può contare sulla qualità dei suoi baby talenti. Lui è un 2005 che fa la differenza, segna l'1-0 inserendosi con i tempi giusti (16' s.t. Sergi Roberto 7: il suo ingresso porta ordine e cambia l'inerzia della gara in un momento di difficoltà del Barcellona che torna a controllare senza troppi problemi. Poi c'è quell'assist sotto porta per Lewandowski che è tanta roba).

    Christensen 6: prestazione senza sbavature, ci mette fisicità davanti la difesa (16' s.t. Romeu 6: entra bene nel giro palla catalano).

    Gundogan 6,5: testa e qualità lì in mezzo. Detta i tempi del Barça facendo anche un buon lavoro da incontrista.

    Lamine Yamal 7: un vero pericolo per il Napoli con le sue sterzate, i suoi tagli dentro il campo. Trova anche il gol del 3-1 ma viene annullato per fuorigioco. Contro Olivera si esalta e lo manda spesso al bar.

    Lewandowski 7: è sempre lì, sotto porta, pronto a fare male. Segna il 3-1 che chiude i giochi.

    Raphinha 6,5: la catena sinistra con Cancelo funziona alla grande. Fa partire alcuni contropiedi importanti e mette in difficoltà Di Lorenzo (36' s.t. Joao Felix s.v.).


    Xavi 7: è un bel Barcellona a tratti, capace di esprimere bel calcio con dei giovani talenti. I due gol nel primo tempo piegano le gambe al Napoli, poi i suoi cambi chiudono i giochi. Vince il Barcellona che ritrova i quarti di finale di Champions.


    Napoli

    Meret 6: potrebbe bloccare qualche pallone in più ma alcuni interventi sono efficaci. Sui due gol non può nulla, è sfortunato sul secondo.

    Di Lorenzo 5,5: c'è da soffrire contro questa fascia sinistra del Barcellona che ha Cancelo un attaccante in più. Perde proprio il portoghese sul 2-0 dopo la ribattuta del palo non seguendolo. Sfiora il gol del 2-2 con un bel colpo di testa ma glielo nega ter Stegen.

    Rrahmani 6: è diventato un attaccante in più del Napoli con i suoi inserimenti centrali. Bello il piatto di mancino all'angolino che riapre la partita. Difensivamente meno bene, non interviene sul primo gol.

    Juan Jesus 5,5: soffre Lewandowski, lo tiene a fatica.

    Mario Rui 6: non sfigura nonostante Yamal sia una furia dalle sue parti. Cerca di metterci qualità per favorire la manovra (19' s.t. Olivera 5,5: va in enorme difficoltà contro Yamal. Crea qualcosina in attacco servendo un bel cross per Lindstrom che spreca e scheggia una traversa nel recupero).

    Anguissa 5: il Napoli avrebbe bisogno di maggior copertura sul suo lato perché il Barcellona spinge con tanti uomini. Lui non copre, perde tanti, troppi palloni.

    Lobotka 6,5: Xavi ne ha esaltato le qualità ed ha avuto ragione, è il cervello del Napoli e velocizza spesso la manovra azzurra dettando i tempi da gran giocatore.

    Traorè 5,5: prova a combinare con Kvara, si sbatte per entrare nel vivo del gioco. Di concreto, però, non incide (33' s.t. Raspadori s.v.).

    Politano 6,5: con Cancelo contro la vita può sembrare dura ma lui c'è e si accende, come quando alla mezz'ora sgasa e trova l'assist per il gol di Rrahmani (19' s.t. Lindstrom 5: ha un'occasione gigantesca quando all'80' Olivera lo serve sul secondo palo ma di testa spedisce al lato).

    Osimhen 5: una vita in fuorigioco. Nei primi minuti si fa trovare troppo spesso oltre la linea difensiva. Poi non combina nulla.

    Kvaratskhelia 5,5: troppo poco contro il Barcellona, serviva fare qualcosa in più per passare il turno. Un'occasione sprecata per mettersi in mostra (47' s.t. Ngonge s.v.).


    Calzona 5,5: prima sconfitta della sua gstione a Napoli. Ci può stare contro il Barcellona, peccato perché non era impossibile. La squadra forse ha avuto un po' di timore, non ha messo in campo quanto ci si aspettava. Male le sostituzioni, è emersa confusione.

    Altre Notizie