Calciomercato.com

  • BBC, Lineker reintegrato a Match of the Day

    BBC, Lineker reintegrato a Match of the Day

    Gary Lineker tornerà a presentare Match of the Day dopo essere stato tolto dalla trasmissione a seguito di una lite sull'imparzialità in cui criticava la nuova politica di asilo del governo.

    Il direttore generale della BBC, Tim Davie, ha annunciato che verrà effettuata una revisione indipendente delle linee guida sui social media.

    Lineker ha detto che sostiene la recensione e non vede l'ora di tornare in onda.

    Ha detto che gli ultimi giorni sono stati "surreali" e ha ringraziato le persone per "l'incredibile supporto".

    La copertura calcistica del fine settimana attraverso la BBC è stata interrotta a causa degli scioperi innescati dalla sospensione di Lineker.

    In una dichiarazione, Davie ha dichiarato: "Tutti riconoscono che questo è stato un periodo difficile per lo staff, i contributori, i presentatori e, soprattutto, il nostro pubblico.

    "Mi scuso per questo."


    La scorsa settimana, in un tweet Lineker ha paragonato il linguaggio usato per definire il piano di asilo del governo a "quello usato dalla Germania negli anni '30".

    Le sue parole, sul nuovo disegno di legge sull'immigrazione illegale del governo, sono state criticate dai ministri conservatori, compreso il ministro degli Interni.

    A Lineker è stato detto venerdì che doveva scusarsi per i suoi tweet o che non sarebbe stato in grado di presentare Match of the Day nel fine settimana.

    Quando si è rifiutato di farlo, è stato tolto dall'aria, innescando un'ondata senza precedenti di scioperi da parte di altri esperti e commentatori.

    Dopo aver annunciato che tornerà a presentare sulla BBC TV, Lineker ha twittato: "Per quanto difficili siano stati gli ultimi giorni, semplicemente non è paragonabile al dover fuggire da casa dalla persecuzione o dalla guerra per cercare rifugio in una terra lontana.

    "È commovente vedere l'empatia verso la loro situazione da parte di così tanti di voi.

    "Restiamo un paese di persone prevalentemente tolleranti, accoglienti e generose".

    Altre Notizie