Calciomercato.com

  • FIFA: per Blatter chiesta sospensione, anche Platini rischia

    FIFA: per Blatter chiesta sospensione, anche Platini rischia

    Sepp Blatter sarebbe stato sospeso dalla Fifa per 90 giorni. Lo ha scritto mercoledì sera sul proprio profilo Twitter Richard Conway, corrispondente per lo sport della Bbc. Per valutare il caso Blatter era stato riunito il Comitato etico dell’organismo che guida il calcio mondiale. «Un amico intimo di Blatter dice che è stato sospeso in via provvisoria dal Comitato Etico per 90 giorni», riporta Corriere.it. 

    L’amico sarebbe il consigliere Klaus Stöhlker (secondo la Fifa un ex consigliere il cui mandato sarebbe scaduto il 31 maggio scorso), che alla tv britannica ha spiegato che si tratta di una «richiesta» e non di una «decisione». La sanzione sarebbe quella massima a disposizione del Comitato, che già era stata adottata a maggio quando la polizia, su mandato delle autorità degli Stati Uniti, aveva arrestato sette funzionari della Fifa. 

    In realtà, come si legge sempre su Corriere.it, la decisione ufficiale del giudice Hans-Joachim Eckert è attesa per giovedì, o al massimo lunedì prossimo. Lo stesso Conway conferma in tweet successivi che il 79enne Blatter, nella bufera a causa dello scandalo corruzione, per il quale la Procura elvetica ha formalizzato un’indagine penale per appropriazione indebita e appropriazione indebita, mercoledì sera era ancora in carica nel quartier generale della Fifa a Zurigo.In realtà la decisione ufficiale del giudice Hans-Joachim Eckert è attesa per giovedì, o al massimo lunedì prossimo. Lo stesso Conway conferma in tweet successivi che il 79enne Blatter, nella bufera a causa dello scandalo corruzione, per il quale la Procura elvetica ha formalizzato un’indagine penale per appropriazione indebita e appropriazione indebita, mercoledì sera era ancora in carica nel quartier generale della Fifa a Zurigo.


    19.04 BLATTER SOSPESO PER 90 GIORNI - Il braccio di indagine del comitato etico della FIFA ha sospeso per 90 giorni Sepp Blatter, secondo quello che riporta Sky News.

    Il Comitato Etico della FIFA si riunirà questa settimana per decidere se sospendere sia il presidente della Fifa Sepp Blatter sia Michel Platini, presidente dell'Uefa.

    INDAGINE SVIZZERA - I due sono stati oggetto di un'operazione di polizia in Svizzera due settimane fa, con le autorità elvetiche che li accusano di gestione illegale di fondi, dopo che Platini è stato pagato 1,3 milioni di sterline nel 2011 per un lavoro che presumibilmente ha svolto presso l'organizzazione tra il 1999 e il 2002.

    BLATTER, ADDIO ANTICIPATO? - Blatter ha annunciato all'inizio di quest'anno le dimissioni dal suo ruolo di presidente del massimo organismo mondiale nel febbraio del 2016, ma in vista della riunione del comitato etico della Fifa, l'addio potrebbe essere anticipato alle prossime settimane.
     

    Altre Notizie