Calciomercato.com

  • Boban: 'Tifo Juve contro il Real. Non capisco perché Maldini non lavori al Milan, sull'Inter...'

    Boban: 'Tifo Juve contro il Real. Non capisco perché Maldini non lavori al Milan, sull'Inter...'

    Quando parla, Zvonimir Boban fa sempre discutere. Sia nella sua ormai vecchia veste di commentatore televisivo che come segretario della Fifa e stretto collaboratore del presidente Gianni Infantino. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, l'ex trequartista si è soffermato su diversi aspetti che riguardano da vicino il calcio italiano, dalla Juventus verso Cardiff, al momento del Milan, all'Inter: "Come vedo la finale di sabato? Il Real ha più classe e tecnica, ma la Juve più voglia ed è meglio tatticamente. Tifo per la Juve, perché tifo per il calcio italiano. Allegri o Zidane? Allegri ha fatto un lavoro metodico di assoluto livello, ballando tra i moduli e giocando con l'eclettismo dei suoi, per creare una squadra tra le migliori del mondo. Zidane è più difficile da decifrare, non ho visto tanto tatticamente: ma forse qua sta la sua maestria. Ha capito che non bisogna "rompere" troppo, avendo giocatori straordinari. Mandzukic? Conosco bene Mario, da giovane giocava già così a destra. Ha forza fisica, non si ferma mai: in fascia è più utile. I più attesi della Juve sono Dybala e Higuain? Dybala è una gioia per gli occhi, non ha ancora sviluppato tutto il suo enorme talento: un futuro fuoriclasse. Higuain è sottovalutato, anche per colpa sua: aveva limiti caratteriali, ora è pronto per la Champions. Ma cruciale è Buffon: dà una dimensione ai compagni. Il calcio italiano è migliorato? Finché non saranno al vertice anche Milan e Inter non potrà migliorare. La Juve resta un modello calcistico mondiale: il lavoro di Agnelli è stato straordinario".

    SUL MILAN - "Non mi spiegherò mai perché Paolo Maldini non abbia un ruolo importante nel Milan e perché abbiano tanta paura delle sue evidenti capacità e della sua straordinaria e unica storia milanista. O forse è facile da spiegare? E poi basta ripetere 'Cosa ha fatto dopo?' o 'La storia costa troppo'. Gattuso alla guida della Primavera del Milan? Avremo tanti piccoli Gattuso nel Milan del futuro! Basta ci sia anche qualche 10...".
     
    SULL'INTER - "Se mi piace Perisic? È stato il migliore dell'Inter degli ultimi due anni. Corre, supera il terzino, è un uomo serissimo. Solo che, venendo dai Balcani, gli affibbiano l'etichetta di discontinuo: lo dicevano anche di me". Poi, Boban lancia una stoccata al club nerazzurro: "Non riesco a capire come si faccia a discutere di lui o perché lo dovrebbero vendere. Se capiscono così poco di calcio... va beh, è la vita. Ma io penso che sarebbe assurdo se lo vendessero perché pensano che tatticamente o tecnicamente non può stare in questa squadra. Lo troverei davvero molto, molto strano. Se Spalletti è la scelta giusta? Chi altri? Darà una struttura, certezze. Certo l’ambiente è un po’ enigmatico e la società dovrà proteggerlo".

    Altre Notizie