Calciomercato.com

  • Budimir, sulle orme di Mandzukic

    Budimir, sulle orme di Mandzukic

    Negli ultimi anni il Crotone è stato rampa di lancio di molti giovani talenti. Dalla Calabria è partito Alessandro Florenzi, i suoi passi sono stati seguiti da due pilastri dell'under 21 attuale, Danilo Cataldi e Federico Bernardeschi. Quest'estate, dopo un'annata difficile, sono stati messi a disposizione dell'allenatore croato Juric molti giocatori di talento e i risultati fino a questo momento sono incoraggianti (Crotone secondo alle spalle dell'armata Cagliari). Uno di questi, che si candida a seguire le orme di Florenzi e co., è l'attaccante Ante Budimir, fortemente voluto dal suo tecnico e connazionale e portato in Italia l'ultimo giorno di mercato in prestito secco dai tedeschi del St. Pauli.

    In Germania non ha lasciato un buon ricordo. E' arrivato nell'estate del 2014 dal Lokomotiv Zagabria per circa un milione di euro, ma non è riuscito a sfondare e a confermare l'etichetta di "nuovo Mandzukic", con 0 gol segnati in 19 partite. Una versione scadente, diversa da quella ammirata in Croazia. Se lo ricordano in modo particolare i tifosi della Dinamo Zagabria perché Ante è solamente il secondo giocatore capace di segnare una tripletta da quando non esiste più la Jugoslavia alla squadra che domina da un decennio il campionato. Prima di trasferirsi ad Amburgo, Budimir è stato vicino proprio alla Dinamo, convinta dai suoi numeri (19 gol in 29 partite), ma l'opportunità di giocare all'estero lo ha convinto a cambiare aria. Qualcosa però è andato storto.

    Quella in corso è la stagione del riscatto non solo del Crotone, ma anche di Budimir. I 4 gol in 13 partite sono un ottimo inizio, l'obiettivo del club calabrese è la salvezza, ma se il croato continuerà a segnare con regolarità la Serie A può diventare un sogno realizzabile. Così come quello di giocare da protagonista in un grande club. Proprio come Mandzukic.

    Aleksandar Miljkovic

    Altre Notizie