Calciomercato.com

  • Calciatori rilanciati e la Champions nel mirino: l'impronta di Galtier sulla rinascita del Nizza

    Calciatori rilanciati e la Champions nel mirino: l'impronta di Galtier sulla rinascita del Nizza

    • Mirko Mauro
    Difficile guardare al campionato francese e trovare qualcosa o qualcuno che rubi l’occhio più del Paris Saint-Germain e delle sue stelle. Ma se si osserva con più attenzione, si può notare una squadra che dopo le ultime stagioni di anonimato in cui mareggiava a metà classifica, si sta piano piano riprendendo la scena, anche grazie alla preparazione del suo allenatore. Il Nizza di Galtier, infatti, si trova attualmente in terza posizione, ad un solo punto di distanza dall’Olympique Marsiglia e dalla seconda posizione, che significherebbe qualificazione diretta alla prossima Champions League. Nizza che nelle ultime settimane ha ottenuto anche una vittoria di spessore contro il PSG dei fenomeni, eliminandolo ai rigori dalla Coppa di Francia e candidandosi di diritto quindi alla vittoria del trofeo.

    CONDOTTIERO GALTIER – Per iniziare questo nuovo percorso la squadra rossonera si è affidata a Christophe Galtier. Dopo essersi fatto conoscere come allenatore al Saint-Etienne, l’allenatore marsigliese ha vissuto i suoi migliori anni in panchina alla guida del Lille, dove ha anche ottenuto risultati imprevedibili che gli hanno garantito la possibilità di vincere il premio di miglior allenatore della Ligue 1 nella passata stagione. Stagione che sicuramente porterà sempre nel cuore e che resterà sempre nei cuori anche dei suoi ex tifosi, che hanno visto il Lille spodestare i titani del PSG dopo una lunga cavalcata e guadagnarsi il titolo. Ora Galtier spera di ripetere questa impresa anche sulla panchina del Nizza, dove già quest’anno, alla sua prima stagione con gli aquilotti, ha apportato numerosi cambiamenti, portando già dei miglioramenti nei risultati.

    GIOCATORI RITROVATI – C’è un dato in particolare che mette in risalto la solidità e la robustezza del Nizza: dopo 25 partite giocate infatti, i ragazzi di Galtier possono vantare la momentanea miglior difesa del campionato con sole 21 reti subite (una in meno della capolista Paris Saint-Germain). Difesa guidata da un’intramontabile Dante, guida esperta per i suoi più giovani compagni di squadra dopo le esperienze vissute in Bundesliga, tra cui quella con la maglia del Bayern Monaco. Il difensore brasiliano però non è l’unico ad essersi ripreso la scena con la maglia rossonera in terra francese: gli aquilotti infatti hanno rispolverato anche vecchie conoscenze del nostro calcio, come ad esempio Mario Lemina e Justin Kluivert. Ma soprattutto, il lavoro di Galtier sta portando a riaccendersi il talento di Kasper Dolberg, classe ‘97 ex Ajax, che nella scorsa stagione sembrava essersi eclissato. Il danese infatti ha già raggiunto i gol realizzati nella scorsa stagione in Ligue 1 e punta ora a trascinare i suoi compagni verso la qualificazione in Champions League, che era sfuggita alla società della costa azzurra soltanto ai preliminari nel 2017 per mano del Napoli. Oltre a puntare ad un traguardo che sarebbe fondamentale per lanciarsi in ambito europeo, Galtier e i suoi ragazzi puntano anche ad affermarsi in ambito nazionale, soprattutto in Coppa di Francia, che potrebbe fornire alla società l’occasione di vincere un trofeo che manca dal 1997. 

    Altre Notizie