Calciomercato.com

  • Calcio alle Olimpiadi 2024, solo due italiani presenti: ecco chi sono

    Calcio alle Olimpiadi 2024, solo due italiani presenti: ecco chi sono

    Manca sempre meno a Parigi 2024, l'edizione francese delle Olimpiadi. L'Italia è circondata da grandi attese ma, come ormai spesso è successo negli ultimi decenni, il nostro contingente ai Giochi non sarà impegnato nei due tornei di calcio, quello maschile e quello femminile. Le nostre due rappresentative hanno infatti fallito la qualificazione, motivo per cui gli azzurri non saranno presenti. Ma un po' di Italia ci sarà comunque, anche se con un altro ruolo.

    FISCHIETTI AZZURRI - La FIFA ha infatti comunicato a lista di arbitri, guardalinee e addetti al VAR che 'disputeranno' i Giochi Olimpici e tra questi figurano Francesca Di Monte e Paolo Valeri. La prima ricoprirà il ruolo di guardalinee, il secondo sarà addetto al VAR. Francesca Di Monte, classe 1983, è della sezione di Chieti, è internazionale e ha preso parte alla finale della Women's Nations League tra Spagna e Francia dello scorso 28 febbraio. Ha esordito come assistente in Serie A il 27 ottobre 2021 e ha preso parte al Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. Classe 1978 invece, Paolo Valeri è stato arbitro dal 1994 al 2023 e ora ricopre la posizione di VAR in Italia e in Europa. Internazionale dal 2011, ha arbitrato ai Mondiali 2018 in Russia e, da Var, ha partecipato a Euro 2021 e ai Mondiali di Qatar 2022. Oltre a 225 gare in A, ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e una finale di Coppa Italia.

    LE NOSTRE SQUADRE - Come detto, l’Italia Under 21 non si è qualificata alle Olimpiadi 2024, dove invece ci saranno, ad ora, Argentina, Repubblica Dominicana, Egitto, Francia, Israele, Mali, Marocco, Nuova Zelanda, Paraguay, Spagna, Ucraina e Stati Uniti. Stessa situazione per le pari età femminili, escluse da un torneo in cui ci sono attualmente Australia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti.

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    TBE
    TBE

    Valeri è una vera iattura...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie