Calciomercato.com

  • Campionato Primavera:| Udinese-Verona 2-1

    Campionato Primavera:| Udinese-Verona 2-1

    Dopo la prima imposizione, mercoledì in Coppa Italia contro l'Ascoli, ecco anche i primi 3 punti in campionato per la Primavera di mister Mattiussi: a Pasian di Prato, contro l'Hellas Verona, finisce 2-1 per i bianconeri. Nel primo tempo i gol dei nostri ragazzi, con Frison e Zielinski; accorcia all'85° il Verona con Ballarini, ma non succede più nulla nel finale e la vittoria è in cassaforte.

    Inizio ancora una volta convinto dell'Udinese, che - come successo contro l'Ascoli in settimana - mette subito alle strette gli avversari: sul primo vero affondo di Medina, Viti stende l'attaccante paraguayano e si merita il cartellino rosso del signor Mainardi. E' appena il 10' e l'Udinese resta in superiorità numerica, causa chiara occasione da gol interrotta dal numero 5 ospite. E' anche rigore e ci pensa Frison, al primo gol con la Primavera, a trasformare dagli 11 metri.


    Il doppio vantaggio - di gol e di uomini - dovrebbe stimolare l'Udinese a spingere sull'acceleratore ma non arrivano grandi occasioni nei minuti seguenti: il Verona però, che fa dell'attacco il suo reparto di gran lunga migliore - con il classe '95 Alba tra i più promettenti attaccanti del panorama italiano - è tenuto sotto controllo senza troppi patemi.

    Si arriva così al 45' senza grandi scossoni anche se l'azione del raddoppio, contropiede, è da manuale del calcio: Medina se la cava alla grande contro i 2 difensori in maglia gialla e serve a Zielinski, in inserimento nel mezzo dell'area, una palla d'oro. Controllo e diagonale a mezza altezza del polacco, che fulmina con il sinistro Sluga e regala il 2-0 a Mattiussi proprio sul duplice fischio dell'arbitro.

    Nella ripresa il Verona cerca, anche con qualche cambio, di impensierire la retroguardia bianconera senza grandi risultati: De Vita e Alba sono controllati con attenzione dalla difesa e dai mediani friulani, anche se manca - a questo punto - la spinta sugli esterni, che in situazione di vantaggio numerico dovrebbe essere l'arma principale.

    Il Verona così resta attaccato alla speranza di riaprire la contesa e ci riesce al 40', con bel diagonale di Ballarini, lasciato solo da una delle poche distrazioni della difesa guidata da Corrado e Frison. Il finale è così acceso e ci vuole un intervento aereo di Marsura, entrato da pochi minuti e bravissimo nel ripiegamento difensivo, a sigillare il 2-1.

    Seconda vittoria consecutiva nel giro di pochi giorni, dunque, anche se con meno aspetti positivi della prima, contro l'Ascoli. Il gioco, tuttavia, può e deve migliorare e c'è tempo per perfezionare una squadra molto giovane. L'importanza anche psicologica delle prime vittorie è però troppo importante: il gruppo cresce e all'orizzonte ora c'è la difficile trasferta di Sassuolo.


    Altre Notizie