Calciomercato.com

  • Cannavaro: 'La Nazionale ha pochi giocatori 'Europei'. Serie A migliorata solo grazie agli stranieri. Non siamo nell'Elite'

    Cannavaro: 'La Nazionale ha pochi giocatori 'Europei'. Serie A migliorata solo grazie agli stranieri. Non siamo nell'Elite'

    Fabio Cannavaro, storico ex-difensore dell'Italia e di Inter, Juve, Napoli e Parma, ha parlato alla Gazzetta dello Sport dello status della nostra Nazionale.

    ABITUDINE - "La verità è che non siamo più abituati a un calcio veloce e fisico: il pressing della Macedonia ci ha messo alle corde. Abbiamo poca velocità di esecuzione e pensiero, figlia di un campionato migliorato soltanto grazie agli stranieri. Abbiamo vinto l’Europeo solo due anni fa, ma non abbiamo dominato: siamo stati bravi a restare sempre in partita".

    EUROPEI - "Abbiamo giocatori europei, ma non tanti: Tonali, Barella, Bastoni, Locatelli, Raspadori, Chiesa, Frattesi e Donnarumma che è grandissimo anche se non può prendere un gol così. Ma non siamo nell’élite: Francia, Inghilterra, la Spagna che nei club gioca lo stesso calcio tecnico, sono decisamente superiori. Servirà la sana follia di Spalletti, la ‘follia d’artista’ che lui possiede, perché ha poco tempo. Ma all’Europeo andremo, non posso pensare a un’altra eliminazione".

    Altre Notizie