Calciomercato.com

  • CALCIOCAOS. 'LA B TORNI A 22 SQUADRE!' Clamorosa sentenza del Tar, la FIGC non farà ricorso

    CALCIOCAOS. 'LA B TORNI A 22 SQUADRE!' Clamorosa sentenza del Tar, la FIGC non farà ricorso

    La telenovela sulla compilazione dei calendari e sulla composizione del numero di squadre iscritte alla Serie B non ha fine. Il campionato è iniziato ormai da due mesi con solo 19 squadre a sfidarsi in campo, ma oggi è arrivata una nuova svolta. Il Tribunale Arbitrale Regionale, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso della Ternana contro il cambio di formato da 22 a 19 squadre. Una scelta che ribalta l'attuale composizione del campionato e che, riguarda, perchè in adesione del ricorso approvato al club umbro, anche le società Siena, Novara e Pro Vercelli.


    20.30 - 
    Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidente del Consiglio con delega Sport, parla a Gianlucadimarzio.com la situazione riguardante la Serie B: "Arrivati a questo punto, la FIGC deve rapidamente decidere il format della Serie B con un provvedimento di autotutela, chiedendo al Collegio di Garanzia la graduatoria delle squadre che debbono essere ripescate. Ho letto velocemente le motivazioni della sentenza del TAR di questa mattina con la quale è stata dichiarata l'illegittimità dei provvedimenti del Commissario Straordinario, mi sembra che vi sia materiale sufficiente per dire che i ripescaggi debbano esserci e che ci si debba attenere a quanto statuito dal TAR stesso".


    19.45 NIENTE RICORSO - Secondo le indiscrezioni raccolte dal collega Giovanni Capuano, la FIGC non presenterà ricorso al Consiglio di Stato contro il pronunciamento odierno sul format della Serie B a 22 squadre da parte del Tar del Lazio. E' atteso nelle prossime ore il provvedimento per rendere operativa questa decisione, cercando una soluzione sostenibile.

    17.30 ASSEMBLEA DI LEGA - Comunicato ufficiale della Lega B, con il quale viene convocata in via straordinaria un'assemblea di Lega: "In conformità alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari l’Assemblea Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B è convocata, in via d’urgenza stante l’eccezionalità della situazione determinatasi, per Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 08.00, in prima convocazione, e, occorrendo, in seconda convocazione per Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 14.00 presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie B – Via Ippolito Rosellini 4 – Milano, per discutere e deliberare in merito agli argomenti contenuti nel seguente

    ORDINE DEL GIORNO
    1. Verifica poteri;
    2. Valutazioni e determinazioni in merito al provvedimento reso dal TAR del Lazio in data 24 ottobre 2018.

    L’Assemblea sarà regolata dalle vigenti disposizioni dello Statuto della Lega Nazionale
    Professionisti B".

    17.00 RIUNIONE D'EMERGENZA - E' in corso la riunione d'emergenza convocato dal neo presidente federale Gabriele Gravina con i legali della FIGA. In serata è previsto un comunicato in cui verrà fatta chiarezza sui campionati di Serie B e Serie C. 

    15.00 L'AVVOCATO DEL SIENA - Antonio De Rensis, avvocato del Siena,ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sentenza del TAR: "Il Siena accoglie con soddisfazione questo importante e decisivo giudizio e attende le decisioni della Federazione”.

    14.15 COSA CAMBIA? - Secondo quanto appreso da Calciomercato.com la sentenza impone il ritorno ufficiale del format del campionato da 19 a 22 squadre con una problematica importante. Nella sentenza non è specificato il "come" questo cambiamento dovrà essere apportato. Di fatto la decisione del Tar porta indietro il format del torneo a prima del cambiamento imposto dall'allora Commissario Straordinario Roberto Fabbricini. Il neo presidente Gabriele Gravina si riunirà nelle prossime ore con gli avvocati e i legali della FIGC per individuare la stra più giusta da percorrere perchè le modalità di ripescaggio non dovranno portare a ulteriori problematiche ed eventuali ulteriori ricorsi. Gravina già in passato si era espresso negativamente sul cambiamento del formato: "Ho piena fiducia negli organi di giustizia. Seguendo le normative queste dicono che quel tipo di provvedimento non era assolutamente applicabile e non era neppure ipotizzabile".

    14.00 UFFICIALE, RINVIATI I RECUPERI - La Lega Pro ha ufficializzato il rinvio dei recuperi previsti questa sera e che coinvolgono Ternana, Novara, Siena e Pro Vercelli

    13.15 SUMMIT D'URGENZA - E’ stato convocato per il pomeriggio di oggi un summit d’urgenza voluto dal neo presidente della FIGC Gabriele Gravina con gli avvocati della Federazione. I provvedimenti del Tar sono esecutivi, quindi il format della Serie B è adesso a 22 squadre: bisogna riportare tre società in Serie B. La situazione deve essere dunque definita poiché le società richiedenti sono 5 i posti sono 3.

    13.00 CHI GIUDICA? - La prima scelta che dovrà fare la FIGC sarà quella di decidere quale organo competente dovrà prendere la decisione sulle squadre da ripescare. La procedura potrà essere rimandata al Collegio di Garanzia del CONI, o al TAR del Lazio oppure ancora potrebbe essere la FIGC a decidere con 
    un atto di autotutela.

    12.45 LA TERNANA NON VUOLE GIOCARE - Secondo quanto riportato da Sky Sport la Ternana, ma anche Pro Vercelli, Siena e Novara stanno valutando la possibilità di non scendere in campo quest'oggi perchè in serata sono previsti alcuni recuperi delle prime giornate del campionato di Serie C.

    12.30 IL COMUNICATO DEL TAR - "Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), Accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati ai fini del riesame degli stessi nei sensi di cui in motivazione; Fissa per la discussione del merito l’udienza pubblica del 26 marzo 2019; Compensa le spese della presente fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 23 ottobre 2018 con l'intervento dei magistrati: N. 11188/2018 REG.RIC. Germana Panzironi, Presidente Anna Maria Verlengia, Consigliere Francesca Petrucciani".

    12.30 LE PAROLE DELL'AVVOCATO - Con un tweet pubblicato sul suo profilo ufficiale e con dichiarazioni riportare da Sky Sport  l'avvocato della Ternana, Cesare Di Cintio, ha commentato positivamente la decisione del TAR: “È stata una battaglia lunga, faticosa, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere ciò che inconfutabilmente le norme esplicano: l’annullamento dei provvedimenti del Comissario Straordinario relativi alla revisione del format. Ora vediamo cosa succederà con i ripescaggi, una cosa è certa: il format della prossima Serie B sarà a 22”.


    Altre Notizie