Calciomercato.com

  • Castellanos, dal poker al Real Madrid alla Lazio: chi è il bomber cresciuto nel Bronx che arriva in Italia

    Castellanos, dal poker al Real Madrid alla Lazio: chi è il bomber cresciuto nel Bronx che arriva in Italia

    • Federico Zanon
    L'affare è in dirittura d'arrivo: Castellanos è a un passo dalla Lazio. Per presentarlo, ritorniamo indietro con la memoria a quando il suo nome, che pure già circolava, è balzato agli onori della cronaca.

    Quattro gol, alla squadra più vincente del mondo. Valentin Castellanos una serata come questa del 25 aprile se la ricorderà per tutta la vita, segnare un poker al grande Real Madrid di Carlo Ancelotti, secondo in campionato, finalista di Coppa del Re e semifinalista di Champions League, non è cosa di tutti i giorni. Perchè nessuno, nella storia, ci era mai riuscito. Quattro reti, che hanno permesso al Girona di vincere 4-2 e di salire a -6 da una clamorosa qualificazione europea (con una partita in più del Villarreal), un sogno per un piccolo club che ha come obiettivo quello di difendere la categoria.

    REAL MADRID, CHE TONFO! SCONFITTO 4-2 DAL GIRONA

    CIY GROUP - E invece a questo punto della stagione vuole provarci, anche grazie agli autografi del Taty, attaccante argentino classe 1998 arrivato lo scorso luglio dalla Major League e dal New York City Football Club, squadra del circuito City Group, la holding company fondata dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan che con la Abu Dhabi United Group controlla anche Manchester City e, appunto, Girona. Castellanos è stato parcheggiato nella piccola città a un'ora d'auto da Barcellona, ma lo stadio Montilivi è destinata a essere solo un'altra tappa, di un lungo viaggio verso il successo.

    RE DI NEW YORK - L'attaccante di Mendoza, dopo aver incassato a 14 anni il no di River Plate e Lanus, ha iniziato a viaggiare. 'No' può voler dire 'nuova opportunità', bocciato in Argentina, ha giocato in Cile con la 'U', in Uruguay con il Montevideo City Torque e soprattutto negli Stati Uniti, con la maglia della parte azzurra di New York, della quale ha scritto la storia. Quattro anni in crescendo nel Bronx, allo Yankee Stadium, dove New York City FC gioca le sue partite interne, 134 partite e 59 gol, 22 nel 2021, un anno chiuso con la storica conquista della MLS Cup, in finale ai rigori contro Portland Timbers, e il titolo Golden Boot. 

    SOGNA L'ITALIA - Ma a un certo punto la grande e bella New York, l'amato quartiere di SoHo, i Brooklyn Nets, per i quali fa il tifo, iniziano a stargli stretti. Dopo il fallimento della trattativa con il desiderato River Plate (anche se da piccolo tifava San Lorenzo), arriva l'occasione nella Liga, con il Girona, che potrebbe lasciare a giugno, nonostante un contratto in scadenza nel 2025. Il suo sogno è quello di giocare in Italia, in Serie A, un campionato che 'si sposa perfettamente con le sue caratteristiche". Magari contro Lautaro Martinez, insieme a Luis Suarez uno dei suoi modelli.

    Altre Notizie