Calciomercato.com

  • Cataliotti: UEFA Youth League, con Juve e Roma ci prova anche il Torino. Tutti i segreti del regolamento 2015-16

    Cataliotti: UEFA Youth League, con Juve e Roma ci prova anche il Torino. Tutti i segreti del regolamento 2015-16

    E' ormai ai nastri di partenza la terza edizione della UEFA Youth League, in pratica la Champions League dei giovani calciatori!

    Calciomercato.com si è, dunque, rivolta all'avvocato e procuratore sportivo Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto calcistico e titolare della Cataliotti Football Workshop che organizza corsi di formazione per aspiranti osservatori e procuratori di calcio (per info si rimanda al sito www.footballworksho.it), per saperne di più.

    Cataliotti quante squadre parteciperanno a questa terza edizione?
    Nelle prime due edizioni avevano avuto accesso alla UEFA Youth League le 32 squadre che si erano qualificate alla fase a gironi della Champions League. Con la terza edizione il torneo europeo under 19 offre la possibilità di prendere parte alla prestigiosa competizione europea non solo ai 32 club partecipanti alla Champions League, ma anche a altri 32 club che abbiano vinto il rispettivo Campionato Nazionale Primavera!

    Alla Juventus e alla Roma già ammesse di diritto si aggiungerà anche il Torino?
    Sì, anche il Torino, essendosi aggiudicato l'ultimo Campionato Primavera battendo la Lazio in finale, potrà accedere alla competizione sfidando al primo turno un club polacco, il Senica.

    Come sono organizzati i gironi nella UEFA Youth League?
    Occorre distinguere nel modo che segue:
    a) le 32 squadre entrate in gara tramite la UEFA Champions League si sfideranno in gironi nelle stesse date fissate per la competizione maggiore e le otto vincitrici dei gironi stessi si qualificheranno direttamente agli ottavi, mentre le otto seconde dovranno giocarsi l'accesso agli ottavi negli spareggi;
    b) le 32 squadre, viceversa, vincitrici dei campionati nazionali dovranno disputare due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le 8 squadre che supereranno il secondo turno - in un tabellone che non prevede teste di serie - potranno accedere agli spareggi.

    Dove e quando si disputeranno le finali?
    Le semifinali e le finali si disputeranno rispettivamente il 15 e il 18 aprile presso lo stadio Colovray di Nyon, che si trova proprio di fronte alla sede della UEFA, cui spetta l'intera organizzazione della manifestazione.

    Altre Notizie