Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Spazio solo a chi è in forma

    Cataniamania:| Spazio solo a chi è in forma

    In casa Catania il pesante ko subìto domenica scorsa contro il Bologna verrà sicuramente ricordato per parecchio tempo, ma fortunatamente sia la classifica che gli ottimi risultati conseguiti dai rossazzurri nelle prime giornate di campionato fanno pensare al match del 'Dall'Ara' come un brutto e duro incidente di percorso. Contro i felsinei, infatti, la squadra di Maran ne ha combinate di tutti i colori, dominando i padroni di casa per almeno un tempo, fallendo a ripetizione l'appuntamento con il goal del vantaggio e subendo quattro reti per altrettante sciocche disattenzioni. Malgrado non ci si debba scoraggiare, però, questo risultato è certamente figlio di una serie di concause, che secondo il modestissimo parere di chi vi scrive corrispondono solo alla mancanza di forma psico-fisica di un paio di elementi.

    Al di là delle sconfitte contro Fiorentina e Bologna, il Catania ha infatti dimostrato di essere capace di fare un gioco scoppiettante e che può mettere in crisi squadre di qualsiasi caratura, e questo lo si deve sicuramente a Rolando Maran, che è riuscito a mantenere saldo quel gruppo inossidabile che già aveva stupito tutti nello scorso campionato, dando ad esso anche la propria impronta tattica. Senza voler puntare il dito contro nessuno, però, è evidente che alcuni dei cosiddetti 'titolarissimi' non sono ancora al top della forma, ed è per questo che forse sarebbe meglio conceder loro un paio di turni di riposo, facendoli partire dalla panchina quando necessario, per permettere non solo che rifiatino ma anche che capiscano come poter aiutare questa squadra a migliorare, osservandola fuori dal campo.

    In questo periodo non sono in pochi a pensare che a riposare un po' dovrebbero essere Alvarez ed Almiron, considerati da sempre giocatori imprescindibili per questa squadra, ma se di volta in volta ci sarà bisogno di far rifiatare anche qualcun'altro, mai come quest'anno sarà possibile farlo, data l'abbondanza e la qualità della rosa a disposizione di Maran. Alvarez è un terzino coriaceo e spesso invalicabile, sia chiaro, e tutti ricordiamo ancora l'annata con Mihajlovic in panchina nella quale umiliò addirittura avversari del calibro di Maicon, ma il terzino argentino risulta inossidabile solo quand'è al 100%. Parlare delle qualità di Almiron poi è quasi offensivo per il centrocampista rossazzurro, dotato di grandi qualità tecniche, ma se al momento il numero 4 del Catania ha bisogno di recuperare energie psico-fisiche tanto vale farlo ora piuttosto che nella fase centrale del campionato, quando ci sarà enorme bisogno del suo contributo.

    Ciò deve valere per chiunque, che si chiami Legrottaglie, Barrientos, Gomez, Bergessio o Lodi, perchè per il tipo di manovra adottato dalla squadra etnea e per le aspettative con cui ogni volta si affronta l'avversario, il dispendio di energie sarà sempre molto grande per ognuno dei ragazzi di Maran. Pensare che ogni tanto ci si possa risparmiare per un turno, quindi, potrà solo essere produttivo per tutti, e questo sicuramente lo sa anche Maran. Ecco perchè già dalla partita contro il Parma sarà giusto dare spazio solo a chi sarà in forma, facendo leva sulle ottime qualità del gruppo rossazzurro e sulla bravura del suo allenatore.

    Altre Notizie