Calciomercato.com

  • Cercasi nuovo Bennacer: chi è Lepenant, il bijou finito sul taccuino del Milan

    Cercasi nuovo Bennacer: chi è Lepenant, il bijou finito sul taccuino del Milan

    • Federico Zanon
    AAA nuovo Bennacer cercasi. Tra le idee estive del Milan c'è quella di trovare un'alternativa al centrocampista algerino, per il qualche Pioli non ha un vero e proprio back up. In questa stagione hanno giocato al suo posto Pobega, Krunic e Vranckx, che per caratteristiche non possono garantire, filtro, ritmo e tempi di costruzione che invece fanno parte del bagaglio dell'ex giocatore dell'Empoli, motivo per il quale verrà cercato sul mercato un profilo "alla Bennacer". Tra i giocatori sulla lista degli scout capitanati da Geoffrey Moncada c'è il nome di Johann Lepenant, centrocampista classe 2002, passato la scorsa estate dal Caen al Lione per 4,2 milioni di euro più 2,5 di bonus (con il club normanno che si è tenuto il 10% sulla futura rivendita).

    GRANDE SALTO - Un salto dalla piccola realtà del nord-ovest francese al una delle big di Francia, che il ragazzo cresciuto sugli spali dello stade Michel d'Ornano non ha sentito minimamente. 19 presenze su 24, 13 da titolare, con un gol realizzato, lo scorso 29 gennaio, contro l'Ajaccio. In poco tempo è diventato un pilastro di Laurent Blanc, arrivato a inizio ottobre al posto di Peter Bosz con l'obiettivo di riportare il Lione in Europa (difficilmente sarà Champions League, lontana 15 punti). Lepenant ha convinto per personalità e per lettura di gioco, un bijou destinato a fare una grande carriera.

    MODELLO DON ANDRES - Bijou è la parola che ha usato Pascal Dupraz, l'allenatore che lo ha lanciato a Caen, in un'intervista: "Davvero un gioiello. Sono giocatori come lui che mi fanno amare il mestiere". Un ragazzo con la testa sulle spalle, che dà tutto per la maglia. Che non ama nascondersi, che crede fermamente nel gioco pulito e semplice. Chi ricorda? Difficile dirlo, più facile conoscere i suoi modelli: "Lampard e soprattutto Andres Iniesta" ha dichiarato nel 2021. Due miti difficili da raggiungere, ma Lepenant è solo all'inizio.
     

    Altre Notizie