Calciomercato.com

  • Che fine ha fatto? Cissokho, dal Milan mancato per la malformazione ai denti alla Thailandia

    Che fine ha fatto? Cissokho, dal Milan mancato per la malformazione ai denti alla Thailandia

    • Alessandro Di Gioia
    A un passo dal Milan, poi i problemi ai denti e un epilogo triste. Nel giugno del 2009, 13 anni orsono, Aly Cissokho fu vicinissimo a vestire la maglia rossonera. Era infatti stato trovato un accordo tra il Porto, squadra dove militava il terzino francese di origini senegalesi, e il club all'epoca ancora di proprietà di Silvio Berlusconi, per il trasferimento in Italia in cambio di 15 milioni di euro: quattro giorni dopo la trattativa naufragò, in seguito alle visite mediche e alla motivazione del mancato accordo che risiedeva nei problemi odontoiatrici riscontrati, ma smentiti però dal giocatore, secondo il quale la trattativa non sarebbe andata a buon fine per motivi di natura economica.

    DALLA CITTA' DI MOURINHO ALLA 'MALFORMAZIONE AI DENTI' E AL LIVERPOOL - Anche se la causa ufficiale rimarrà la "malformazione ai denti”: in Portogallo era definitivamente esploso, dopo gli esordi in patria in Ligue 2, grazie al raggiungimento dell'Europa League con il Vitoria Setubal, squadra della città di Josè Mourinho. Da lì il passaggio al Porto, per soli 300mila euro, nel quale offre un prezioso contributo per la vittoria del quarto titolo portoghese consecutivo. Quando fallisce il trasferimento a Milano, la sua carriera inizia a disperdersi tra varie tappe, nelle quale non riuscirà mai più a raggiungere le vette dei Dragoes: abbastanza bene a Lione e Valencia, poi Liverpool, Aston Villa, Olympiacos, Malatyaspor e Antalyaspor, prima dello svincolo nel luglio 2020.

    LA NUOVA VITA IN THAILANDIA - Dall’estate scorsa Cissokho è ripartito dalla Thailandia, a ben 34 anni: ha firmato infatti con il Lamphun Warrior, club fondato nel 2011 e militante nella Thai League 2, la seconda divisione thailandese, con il quale è terzo in classifica, distante solo due punti dalla promozione diretta nella Thai League 1. In campionato l’ex Porto ha fin qui collezionato 21 presenze, segnando 2 reti e fornendo 1 assist.

    IL CALCIO IN EVOLUZIONE - A Footmercato, Cissokho ha spiegato il motivo dietro la scelta di giocare in Thailandia: “Volevo vivere questa esperienza in Asia e sta andando bene. Lavoro con persone simpatiche e il progetto della società è buono. Mi sono messo in contatto con un agente che lavora in Asia. Gli ho detto della mia idea di giocare lì e mi ha trovato subito una buona progetto. Mi sono subito accordato con il club. Qui il calcio è in evoluzione. Ho firmato per un anno, ma spero di continuare se fisico e motivazione me lo permetteranno".

    @AleDigio89

    Altre Notizie