
Chi è Franck Chamizo: la sua incredibile qualificazione olimpica
Il fattaccio - Chamizo aveva inizialmente mancato la qualificazione olimpica in un incontro decisamente discusso e combattuto a inizio aprile a Baku, in Azerbaijan, contro l’azero Turan Bayramov. In quel match era stato evidentemente sfavorito dagli arbitri (che poi erano stati sospesi). E proprio in quell’occasione aveva raccontato anche di aver subito un tentativo di corruzione per lasciar vincere l’atleta di casa. Chamizo poi il mese successivo aveva perso contro l’albanese Chermen Valiev ai quarti di finale dell’ultimo torneo preolimpico, a Istanbul, e non si era quindi qualificato per Parigi 2024.
Il ripescaggio - Chamizo è stato di fatto ripescato, dopo che il Comitato olimpico ha deciso di escludere il russo Zaurbek Sidakov e il bielorusso Magomedkhabib Kadzimahamedau, che in passato avevano avuto delle prese di posizione in favore del presidente russo Vladimir Putin.
Medaglia difficile, ma ambizione – Chamizo non parte sicuramente tra i favoriti nella lotta libera 74kg. L’oro mondiale del 2015 e il bronzo olimpico del 2016 sono ormai distanti e il lottatore italo cubano negli ultimi anni ha faticato ad imporsi a livello internazionale, includendo anche i Giochi di Tokyo, dove chiuse al 5° posto.
Le sue gare – Chamizo andrà in scena venerdì 9 agosto con le qualificazioni della categoria 74kg, mentre la finale è in programma sabato 10 agosto, alla sera dalle 18.15 in poi.