Calciomercato.com

  • Chi è Gaetano, il pizzaiolo mancato che segna col Cagliari

    Chi è Gaetano, il pizzaiolo mancato che segna col Cagliari

    • Francesco Guerrieri

    Gianluca Gaetano è il bomber che non t'aspetti. Tre reti in sei partite con il Cagliari, si è calato perfettamente nel nuovo ruolo da trequartista: senso del gol, tecnica e tempi d'inserimento perfetti, un attaccante mancato al quale ormai Claudio Ranieri non rinuncia più. Da un mese sull'isola, da quando ha cambiato squadra nessun italiano ha segnato quando lui in Serie A (solo Orsolini ha gli stessi suoi numeri). L'ultimo squillo è arrivato nella vittoria contro la Salernitana: destro secco all'angolino dopo aver superato un avversario finalizzando un contropiede iniziato da Nandez. E' uscito all'intervallo per un problema all'adduttore, ma prima di quel gol ne aveva fatto un altro annullato per fuorigioco.


    QUANTO GUADAGNA GAETANO AL CAGLIARI 

    GAETANO A CAGLIARI - Gaetano è arrivato a Cagliari in prestito secco dal Napoli per 200mila euro, inizialmente il presidente De Laurentiis non era convinto della cessione ma l'ultimo giorno di mercato ha dato l'ok definitivo. Il via libera è arrivato per accontentare la richiesta del giocatore, che cercava più spazio, e quella di Walter Mazzarri - all'epoca allenatore del Napoli - il quale aveva chiesto di sfoltire un po' il centrocampo. In rossoblù sta trovando continuità e quei gol che allontanano il Cagliari dalla zona retrocessione, da solo ha fatto più reti di tutte quelle dei centrocampisti del Napoli messe insieme. 

    PIZZAIOLO MANCATO - Probabilmente in un'altra vita Gianluca Gaetano avrebbe fatto il pizzaiolo. A Cimitile, un paesino di quasi settemila abitanti in provincia di Napoli dove i genitori hanno una pizzeria di famiglia; lì dove, prima di diventare calciatore, il ragazzo si divideva tra un impasto e il campo dell'ASD Future Boys. Oggi è marito di Maria e papà di Carmela Pia, ma quando gioca c'è ancora suo padre a seguirlo in tribuna, come da piccolo. In quel caso il ristorante è in mano alla madre, almeno lo era quando Gianluca giocava ancora a Napoli: il padre non si è mai perso una sola partita del ragazzo, l'ha sempre seguito nella sua crescita e quando non poteva accompagnarlo agli allenamenti ci pensava il nonno. 

    GAETANO NEL NAPOLI - A 16 anni Gaetano diventa il più giovane nella storia del Napoli a firmare un contratto da professionista, sogna la 10 di Insigne e si prende la numero 70 con la quale si fa strada in prima squadra. Fino al debutto con Ancelotti in panchina: prima in Coppa Italia contro il Sassuolo, poi in campionato a Ferrara con la Spal. Una manciata di minuti per affacciarsi tra i grandi, due step necessari per arrivare in alto. Oggi Gaetano è un titolare del Cagliari, leader e bomber di una squadra che punta alla salvezza. Con l'esperienza di Ranieri, e il talento di Gianluca. 


    Altre Notizie