Calciomercato.com

  • Chi è Tullio Tinti, il procuratore di Scalvini

    Chi è Tullio Tinti, il procuratore di Scalvini

    A quasi 66 anni Tullio Tinti non ha nessuna intenzione di mollare. Uno dei principali agenti continua a elaborare trattative, stringere accordi e seguire attentamente i suoi assistiti per far fare loro sempre la scelta migliore. Procuratore dal 1991, se si volta indietro vede la storia; nella sua scuderia TMP Soccer sono passati alcuni dei più grandi giocatori italiani: da Inzaghi a Pirlo, passando per Toni e tanti altri. Il presente si chiama Alessandro Bastoni e Simone Inzaghi, tanto per citarne due.

    TINTI ALLENATORE MANCATO - E pensare che Tinti non doveva neanche farlo il procuratore. Nei suoi piani c'era quello di diventare allenatore dopo una discreta carriera da centrocampista tra Serie A, B e C dove a Rimini è stato allenato anche da Arrigo Sacchi. Curiosità: giocò con Giampaolo e fu avversario di Spalletti. Ma Tinti era talmente convinto di allenare che ha anche completato il corso a Coverciano prendendo il patentino per andare in panchina. Nel 1990 doveva fare il vice di Pierluigi Busatta in C2, ma all'ultimo decise di dare una sterzata decisiva alla sua carriera: il patentino finisce in tasca, Tinti raduna alcuni dei migliori giovani della zona e inizia la carriera da agente. Sliding doors. 

    RETROSCENA E ANEDDOTI - Tanti, tantissimi aneddoti e retroscena legati ai suoi assistiti. I fratelli Inzaghi si presentarono da lui a 17 anni in giacca e cravatta, da quel momento nacque un rapporto speciale. Scartato invece il loro compagno di squadra Fabio Paratici: "Lo vedevo troppo mingherlino" ammetterà più avanti Tinti. Quando Pippo era a Parma era fatta per il prestito al Napoli, poi iniziò a segnare e Tanzi bloccò tutto; prima di andare alla Juventus si era fatto avanti l'Atletico Madrid, ma i bianconeri girarono Vieri ai Colchoneros e presero Inzaghi. Nel '98 c'era l'accordo per portare Pirlo a Parma, Moratti fece un'offerta più alta e lo prese all'Inter. Non ci riuscì con Luca Toni, che l'anno dopo andò al Bayern Monaco.

    CHI SONO I GIOCATORI PIU' IMPORTANTI GESTITI DA TULLIO TINTI

    Alessandro Bastoni
    Giorgio Scalvini
    Giacomo Raspadori
    Matteo Ruggeri
    Andrea Colpani
    Emil Audero
    Patrick Ciurria
    Matteo Gabbia
    Matteo Darmian
    Samuele Vignato
    Nicola Sansone

    Altre Notizie