Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Qualche errore di Chiffi nel derby, sull'episodio Serra-Mourinho...'

    Chiesa a CM: 'Qualche errore di Chiffi nel derby, sull'episodio Serra-Mourinho...'

    • Francesco Guerrieri
      Francesco Guerrieri

    Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 24a giornata di Serie A.

    Empoli-Napoli 0-2
    Ayroldi (Var: Fabbri) 6,5
    "Ottima prestazione, è andato molto bene. Corretto il rosso a Mario Rui per un fallo di reazione piuttosto evidente".


    Lecce-Sassuolo 0-1
    Baroni (Var: Mazzoleni) 6
    "Non ci sono stati espisodi particolari da rilevare".

    Bologna-Inter 1-0
    Orsato (Var: Marini) 5
    "Sul tocco di mano di Darmian io avrei concesso il rigore. E' vero che c'è un leggero tocco di gamba, ma il braccio del giocatore dell'Inter è troppo largo. Orsato ha sbagliato non fischiandolo, e nel proseguo dell'azione non vede il fuorigioco di Dominguez sul gol di Barrow, posizione irregolare attiva perché il giocatore alza la gamba; per annullare la rete ha avuto bisogno dell'aiuto del Var".

    Salernitana-Monza 3-0
    Marinelli (Var: Aureliano) 6,5
    "Ottima gestione della gara, soprattutto nei momenti più caldi. Corretto il doppio giallo a Donati che ferma con una mano il pallone diretto a Piatek".

    Udinese-Spezia 2-2
    Marchetti (Var: Irrati) 6
    "Giusto non fischiare il contatto tra Dragowski e Beto".

    Milan-Atalanta 2-0
    Mariani (Var: Guida) 7
    "Conferma di essere in grande forma. Sul tocco di mano di Toloi è corretto il giallo perché non c'è chiara occasione da gol; ed è giusto anche il giallo a Leao che si fa 40 metri per protestare platealmente. Sul contatto Leao-Maehle non c'è rigore per i rossoneri, anzi: mi sembra che sia il portoghese a toccare il piede dell'avversario".

    Verona-Fiorentina 0-3
    La Penna (Var: Nasca) 7
    "Una partita complessa ma gestita molto bene. L'arbitro è stato criticato per il gol di Biraghi, ma non ci sono state irregolarità".

    Lazio-Sampdoria 1-0
    Colombo (Var: Abbattista) 6
    "Si porta a casa la sufficienza senza grandi patemi. Bene dal punto di vista disciplinare, sul contatto Pedro-Zanoli bisogna specificare un aspetto: nonostante la trattenuta sia stata fuori area, l'arbitro avrebbe anche potuto concedere il rigore alla Lazio perché l'attaccante spagnolo cade in area e la trattenuta è l'unico tipo di fallo il cui effetto si misura con la caduta. In tutti gli altri casi, viene valutato dove inizia il fallo e non dove viene concretizzato. Corretto non concedere il rigore alla Lazio per la trattenuta di Leris su Zaccagni". 

    Cremonese-Roma 2-1
    Piccinini (Var: Di Bello) 6,5
    "Ha diretto bene, corretto anche il rigore assegnato ai padroni di casa. Nel complesso, bisogna capire cosa ha detto Serra a Mourinho". 

    Juventus-Torino 4-2
    Chiffi (Var: Di Paolo) 6,5
    "Attento negli episodi fondamentali e aiutato anche dalla tecnologia. Piccoli errori di gestione su qualche fallo, ma complessivamente bene".


    Altre Notizie