225
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 29a giornata di Serie A.

Salernitana-Inter 1-1
Fabbri (Var: Nasca) 6,5

"Nulla di rilevante da segnalare. Era una gara importante, dal coefficiente tecnico elevato. Se l'è cavata bene"
Lecce-Napoli 1-2
Manganiello (Var: Marini) 6,5

“Arbitra bene, ok sul gol dell’1-0 per un fuorigioco che non c’era. Era una partita difficile, la gestisce bene”

Milan-Empoli 0-0
Marcenaro (Var: Valeri) 5

“Manca un rigore al Milan. C’è il tocco netto di Fazzini su Theo Hernandez, ok annullare il gol a Giroud. Non mi è piaciuta neanche la gestione del contatto Rebic-Ebuehi: prima dà rigore poi lo toglie giustamente ma era un errore grave. Su Marcenaro ci puntano molto, l’ho visto in difficoltà”
 
Udinese-Monza 2-2
Massimi (Var: Chiffi) 5,5

“A me lui piace ma stavolta non mi ha convinto. Non mi è piaciuta la gestione di alcuni vantaggi durante la gara. E poi il rigore per il fallo di Petagna è generoso. Un rigore, un penalty appunto, deve essere inteso come una massima punizione, qui invece si trattava di una spintarella non da rigore”
 
Fiorentina-Spezia 1-1
Dionisi (Var: Aureliano) 6,5

“Niente da segnalare, buona direzione”
 
Atalanta-Bologna 0-2
Orsato (Var: Massa) 6,5

“Che dire… Orsato è bravo, indubbiamente. Lo dimostrano le due deroghe che ha avuto. Era una gara difficile, bravo”
 
Sampdoria-Cremonese 2-3
Doveri (Var: Di Paolo) 6,5

“Era una partita tutt’altro che facile ma lui la fa diventare tale. È questo quello che fa un grande arbitro. Doveri è riuscito a limare le tensioni”
 
Hellas Verona-Sassuolo 2-1
Fourneau (Var: Di Martino) 6,5

“Partita difficile per la posta in palio, ne esce bene e non c’è nessun caso particolare da segnalare”
 
Torino-Roma 0-1
Colombo (Var: Mazzoleni) 5,5

“L’ho trovato un po’ incerto rispetto alle ultime uscite. Sbaglia qualcosina, per esempio il rigore per la Roma lo deve vedere in presa diretta. È un buon prospetto ma deve fare ancora esperienza. Questi arbitri giovani si affidano troppo al Var, io sono più per il prendere comunque una decisione e poi vederla confermata o cambiata dal Var”
 
Lazio-Juventus 2-1
Di Bello (Var: Irrati) 4

“Non ne azzecca una. Chiaramente partiamo dal contatto Milinkovic-Savic su Alex Sandro: il brasiliano sbaglia perché evidenzia in modo eccessivo la spinta ma questa c’è ed è un chiaro fallo in attacco e quindi non doveva essere concesso il gol. Ho anche qualche dubbio su un altro episodio in area laziale. Lo stesso Milinkovic-Savic spinge nel finale Chiesa: l’intensità del contatto resta poco chiara ma mi resta un punto interrogativo anche su quell’eventuale rigore. Ok i gialli ma la confusione dell’arbitro l’ho capita dal fallo di mano fischiato a Locatelli quando l’aveva presa di spalla. Lo stesso Locatelli si è preso poi un giallo che io definisco scuro… è stato graziato, insomma. Così come Cuadrado, tanto che il colombiano è stato sostituito dalla panchina della Juve per non restare in 10”