183
Prosegue anche nella stagione 2021-2022 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 3a giornata di Serie A:

Empoli-Venezia: arbitro Rapuano voto 6,5, assistenti Paganessi e Muto, Marchetti quarto uomo, Ghersini e Bresmes al Var. 
"Giusto il rigore per i padroni di casa". 

Napoli-Juventus: arbitro Irrati voto 7, assistenti Passeri e Costanzo, Ayroldi quarto uomo, Mariani e Meli al Var. 
"Irrati arbitra bene, nessun episodio da contestare". 

Atalanta-Fiorentina: arbitro Marini voto 6, assistenti Di Iorio e Scarpa, Marcenaro quarto uomo, Di Paolo e Bindoni al Var. 
"Marini le prende tutte, grazie anche a una grande collaborazione con i suoi assistenti. C'erano tutti e tre i rigori assegnati".

Sampdoria-Inter: arbitro Orsato voto 6,5, assistenti Peretti e Pagliardini, Baroni quarto uomo, Nasca e Gallatini al Var. 
"Orsato arbitra bene, la punizione del gol di Dimarco c'era. Pensare che non ci fosse perché poi ha segnato è come fare un processo alle intenzioni. E c'era anche un fallo di Colley su Lauraro sulla ripartenza". 

Cagliari-Genoa: arbitro Pairetto voto 6,5, assistenti Ranghetti e Perrotti, Miele quarto uomo, Di Paolo e Camplone al Var. 
"Corretto il rigore per il fallo di Sabelli su Keita, buona collaborazione con gli assistenti". 

Spezia-Udinese: arbitro Guida voto 6, assistenti Rossi e Palermo, Minelli quarto uomo, Valeri e Colarossi al Var.
"L'arbitro concede un rigore, ma il Var giustamente glielo fa togliere". 

Torino-Salernitana: arbitro Aureliano voto 6, assistenti Cecconi e Mokhtar, Meraviglia quarto uomo, Banti e Valeriani al Var.
"Per Gyomber ci poteva stare il secondo giallo, con la conseguente espulsione". 

Milan-Lazio: arbitro Chiffi voto 6, assistenti Liberti e Galetto, Zufferli quarto uomo, Mazzoleni e Alassio al Var. 
"Sul rigore, che c'era, tiene conto dei suggerimenti di Mazzoleni. L'intervento di Bakayoko su Acerbi, sanzionato con l'ammonizione, era da rosso. L'espulsione di Sarri? E' stato provocato e aveva ragione ad arrabbiarsi, un ragazzo non si può rivolgere in quel modo a un uomo che ha più di 60 anni". 

Roma-Sassuolo: arbitro Sozza voto 7, assistenti Tolfo e Vono, Volpi quarto uomo, Abisso e Mondin al Var.
"Sozza mi è piaciuto, è giovane che si sta facendo notare per la sua bravura. Ottima anche la collaborazione con gli assistenti, bravo Tolfo che vede il fuorigioco millimetrico di Scamacca e fa annullare il gol, decisione poi confermata dal Var". 

Bologna-Verona: arbitro Pezzuto voto 6, assistenti Baccini e Bercigli, Cosso quarto uomo, Nasca e Preti al Var.