Cina, mercato al via con una novità: altro freno ai grandi acquisti stranieri

5
Nuovo ostacolo per il mercato in Cina. Secondo la volontà del presidente cinese Xi Jinping, dal prossimo mercato che aprirà tra 5 giorni fino al prossimo 14 luglio, i giocatori stranieri che verranno acquistati dai club cinesi costeranno il doppio. Infatti le squadre che acquisteranno dei calciatori per più di 6 milioni di euro, dovranno pagare una tassa della stessa entità (100%) destinata a un fondo che servirà per la crescita del calcio locale. Una novità del genere è allo studio anche nell'Uefa per il calcio europeo: la cosiddetta luxury tax. In futuro quindi sarà più difficile vedere trasferimenti record dalla Cina a causa di questa legge emanata dalle autorità locali. Una vera e propria rivoluzione questa, perchè solo nel 2016 i club cinesi hanno speso per i giocatori europei più di 400 milioni di euro con annessi folli stipendi come per Oscar, Hulk o Alex Texeira, ma che ora saranno costretti a pagare il doppio il loro cartellino. Alcune limitazioni come per esempio l'introduzione del limite degli stranieri impiegati per squadra, non più di tre contemporaneamente in campo, o l'obbligo di far giocare almeno un ragazzo del settore giovanile titolare, erano già state introdotte a gennaio per fermare una situazione che stava diventando troppo immorale per il movimento del calcio mondiale.
una cavolata come un altra..si trovera' un escamotage per agirare questa cosa come si e' sempre fatto ovunque..
misero in europa il fair play finanziario e comunque hanno aggirato il tutto facendo di tutto.. vedi il city che si compra due societa' satellite gli mette la denominazione city e si fa pagare il copiright solo per aumentare il proprio fatturato.. o si inventeranno qualcos'altro..
in questo caso dato che i cinesi sono ricchissimi potrebbero sicuramente comprarsi dei club satelliti.. fare spese folli con i club satelliti per poi girare in prestito i nuovi acquisti in cina per poi ricomprare questi giocatori con i club cinesi dai loro club satelliti a due spicci..
se si vuole risolvere questo problema sia in cina che in europa si deve pensare a qualcosa di profondo e non aggirabile
5