Calciomercato.com

  • Classifica settori giovanili: Inter prima fra le italiane e unica nella top 50

    Classifica settori giovanili: Inter prima fra le italiane e unica nella top 50

    Il CIES il centro internazionale di studio sugli sport nonchè l'osservatorio del calcio che raccoglie importanti dati statistici su tutti i più importanti campionati europei, ha stilato una nuova classifica relativa ai settori giovanili, i vivai che producono giovani per i campionati maggiori analizzando proprio il numero di giocatori attualmente presenti nelle top 31 leghe europee. Un'analisi che non premia il campionato italiano presente nella top 50 soltanto con una società: l'Inter.

    LA TOP 50 - Il club che più ha contribuito fino ad oggi alla composizione dei 31 maggiori campionati d'Europa è l'Ajax con ben 77 giocatori usciti dal suo vivaio attualmente in campo. Al secondo posto a pari merito ci sono Dinamo Kiev e Partizan Belgrado con 69 e infine la Dinamo Zagabria con 66. Prima e unica fra le italiane ferma al 49esimo posto in classifica con 28 giocatori è l'Inter. 

    I 5 CAMPIONATI TOP -
    Analizzando invece soltanto i 5 più importanti campionati d'Europa (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier Leauge e Serie A) la posizione dei club italiani migliora, segno che i giovani prodotti dai nostri settori giovanili sono di alta qualità sebbene, anche in questa classifica, le italiane restano indietro. Al primo posto c'è il Real Madrid con 36 seguito a ruota da Lione 35 e Barcellona 34. Dei 28 giocatori usciti dal settore giovanile dell'Inter 21 giocano nei 5 campionati top e i nerazzurri, anche in questo caso sono primi fra i club italiani. Al secondo posto fra le squadre azzurre c'è la Roma con 17 e poi Atalanta e Milan con 15 mentre la Juventus si ferma in 37esima piazza con 13. Le sorprese? Rennes e Athletic Bilbao sono al 4° e 5° posto con 26 e 24 giocatori. 

    Altre Notizie