Calciomercato.com

  • CM SHOW. Franco Neri tifa Juve: 'Ma voglio un derby calabrese'

    CM SHOW. Franco Neri tifa Juve: 'Ma voglio un derby calabrese'

    • Germano D'Ambrosio

    L'avevamo lasciato sul piccolo schermo, a dividersi tra Zelig e Striscia la notizia; lo ritroviamo al cinema, protagonista del film 'Aspromonte' (in uscita in questo weekend). Lui è Franco Neri: la storia quella di un imprenditore brianzolo - da lui interpretato - alla ricerca del fratello tra le montagne della provincia di Reggio Calabria, territorio di cui Franco (oh Franco... per citare il suo vecchio tormentone) è realmente originario, pur essendo nato a Torino. Da qui il tifo per la Juventus, di cui l’attore parla ai microfoni di Calciomercato.com.

    Franco, un po' abbacchiato per questo momento della Juve?

    'Purtroppo non ho visto la partita di Coppa Italia contro la Lazio perché ero in giro per la promozione del film. Mi è dispiaciuto molto per la squadra e soprattutto per il mister, ma a quanto mi hanno riferito la squadra biancoceleste è stata più fortunata di noi. Per il campionato comunque resto fiducioso: la strada da fare è ancora tanta, ma la squadra c'è'.

    Vedo che ti tieni lontano dalla questione arbitri...
    'È che quando c'è di mezzo la Juve viene tutto amplificato. Io comunque sarei per la moviola in campo...'.

    Nel film è presente in maniera forte il tema degli stereotipi Nord-Sud: che ne pensi delle ultime polemiche sui cori anti-Napoli intonati costantemente dalla curva juventina?

    'Che dire... sono ragazzi! Quando si è allo stadio ci si lascia prendere dal clima di eccitazione generale, si va sopra le righe, ma non diamo troppo peso a queste cose. L'importante è che poi dalle parole non si passi ai fatti, la violenza è un'altra cosa'.

    Tornando alle tue origini: il calcio calabrese non vive certo un periodo d'oro...
    'Questo mi dispiace molto. La mia seconda squadra è la Reggina, e spero proprio che riesca a riprendersi (attualmente è quintultima in B, ndr). Anche la Calabria deve avere una squadra in serie A... anzi, deve averne due, così si può giocare il derby, come quello che quest'anno è tornato a Torino'.

    Magari in un impianto all'avanguardia come lo Juventus Stadium...

    'Già. Ci sono stato: si vede bene la partita, è comodo, sembra di toccare il campo con le mani. Dovrebbe esserci uno stadio così in ogni città. Anche al Sud'.


    Altre Notizie