Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Brescia 1-1

    CM STADIO: Cittadella-Brescia 1-1

    • Luigi Spatalino

    Pareggio giusto tra Cittadella e Brescia al 'Tombolato': il rigore di Di Roberto nel primo tempo illude i granata, che vengono riacciuffati nella ripresa dalla punizione-gioiello di Salomon a nove minuti dalla fine. Cominciano fortissimo i cittadellesi, che vanno vicino al vantaggio per due volte nel giro di quattro minuti. Prima al 12' è Vitofrancesco al volo da dentro l'area piccola su assist di Biraghi ad impegnare Arcari, che si salva d'istinto. Poi al 16' è Gasparetto con un potente rasoterra dal limite dell'area su angolo di Biraghi ad esaltare ancora le doti di Arcari, che si rifugia in corner. Per le rondinelle, in chiara difficoltà a livello tattico, solo qualche sporadica azione offensiva senza esito, come al 20' con un colpo di testa di Lasik fuori misura. La svolta della gara al 26' con il rigore (spintone ingenuo di Antonio Caracciolo su Di Carmine lanciato in area da  Di Roberto) trasformato dal solito Di Roberto, al sesto gol stagionale. La squadra di Calori prova a scuotersi, ma stenta a trovare il bandolo della matassa: solo Corvia con una staffilata dalla distanza impegna Cordaz di pugni al 32'. I lombardi ci provano anche con Corvia al 40', ma il suo tiro è respinto da Cordaz, anche se l'azione era viziata da fuorigioco. Due minuti dopo grandissima opportunità per il pari del Brescia, che fallisce un rigore (fallo di mano di Biraghi) con Corvia, il quale spedisce alto sulla traversa. Ripresa con lo stesso copione del primo tempo: Cittadella sempre con maggior possesso palla su un Brescia abulico e distratto in campo. Granata pericolosi al 54' con Busellato, che spara addosso ad Arcari. Il Cittadella arretra il proprio baricentro, con i lombardi a prendere coraggio in avanti. Dopo una mischia furibonda in area granata su punizione di Budel, con Corvia a tirare addosso a Cordaz al 75', il Brescia pareggia su una gran punizione angolata di Salomon dai 25 metri all'81'. I padroni di casa non ci stanno e vanno vicino al vantaggio con un colpo di testa di Maah sulla punizione di Vitofrancesco, con l'ottimo intervento di Arcari in angolo al 82', e dall'angolo successivo di Di Roberto gran fendente rasoterra di Schiavon, deviato in angolo ancora da un super-Arcari, all'83'. Nonostante i quattro minuti di recupero non succede più nulla. Un punto a testa, risultato che scontenta di più il Cittadella, in vantaggio per quasi tutta la gara, ma che fa felice il Brescia, in affanno per lunghi tratti della gara.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Sono molto deluso solo per il risultato finale, anche se pareggiare contro il Brescia ci può stare. Dovevamo essere più attenti in difesa negli ultimi minuti e invece ci siamo addormentati nel momento più bello. Ma sono contento per la crescita della mia squadra sotto il profilo della personalità. Il Cittadella ha lottato e potevamo benissimo vincere con un po' più di fortuna. Sono soddisfatto del gioco espresso stasera e accetto serenamente questo punto'.

    Il difensore del Cittadella, Daniele Gasparetto: 'Abbiamo sofferto la stanchezza a fine secondo tempo, quando siamo stati un po' pressati dietro e facevamo fatica a ripartire con il nostro gioco. Rimane un po' di rammarico per il pari proprio a dieci minuti dalla fine su una punizione. Adesso dobbiamo preparare bene la trasferta di Novara'.

    L'attaccante del Cittadella, Niccolò Giannetti: 'Gran partita da parte nostra  almeno per un'ora di gioco, poi abbiamo un prevedibile calo fisico dopo tre partite nel giro di dieci giorni. Il Brescia è uscito solo nella ripresa con un gol da palla inattiva: dovevamo fare solo più attenzione in difesa, ma alla fine va bene così, è un punto che allunga la classifica e sono tre i risultati utili consecutivi'.

    BRESCIA

    Il direttore generale del Brescia, Gigi Maifredi: 'Nel calcio è l'allenatore quello che rischia di più, perchè è sempre da solo, dalle decisioni ai risultati sul campo, ma Calori sta facendo molto bene. Purtroppo anche oggi abbiamo avuto un approccio sbagliato alla gara, ma dovevamo riscattare la brutta prestazione in casa contro la Pro Vercelli. Il Cittadella aveva entusiasmo e si è visto subito fin dai primi minuti di gioco: sono entrati in partita prima di noi. Nella ripresa abbiamo ripreso in mano le redini della gara, pareggiando con merito, anche se c'è ancora da migliorare tanto. Comunque va bene così'.

    Il portiere del Brescia, Michele Arcari: 'Abbiamo provato a vincere, visto che dopo l'1-1 si era mosso qualcosa in campo a nostro favore. Non commento i fischi e i cori dei nostri tifosi contro Calori, anche se ci possono stare delle contestazioni nell''arco di un campionato. Sei pari in dodici partite sono troppi certamente, ma adesso dovremo cercare di vincere più partite possibile da qui alla fine. Credo che stasera abbiamo fatto un punto molto importante'.

    Il difensore del Brescia, Bartosz Salomon: 'Anche se sono scivolato sulla rincorsa per la punizione di seconda, sono riuscito a fare un bel gol, che ci ha permesso di pareggiare una partita difficile per come si era messa. Abbiamo fatto molta fatica nel primo tempo, con il Cittadella che attaccava; meglio invece nella ripresa, quando siamo riusciti a prendere le misure ai nostri avversari. Peccato per il nostro rigore sbagliato a fine primo tempo. Sono contento anche perchè abbiamo preso gol solo su rigore e non su azione, come nelle altre partite: ciò significa che anche in difesa stiamo crescendo'.

    Altre Notizie