Calciomercato.com

  • CM STADIO: Grosseto-Paganese 1-1

    CM STADIO: Grosseto-Paganese 1-1

    • Luciano G. Calì

    Grosseto e Paganese concludono l'incontro sull'1-1, dividendosi la posta in palio e anche il predominio del gioco nelle due frazioni di gara. Partono infatti bene i maremmani, che con il rasoterra di Gioé mettono paura ai campani già al primo minuto di gioco. Dopo appena tre minuti è la volta di Onescu che, su calcio di punizione da ottima posizione, scuote la traversa difesa dall'immobile Volturo. Al 9' l'efficace pressing biancorosso dà i suoi frutti grazie alla rapacità di Gioè che, ben appostato in area piccola, raccoglie la corta ribattuta del portiere ospite sul tiro di Giovio e provvede a siglare il vantaggio per i padroni di casa. Il Grosseto sembra però accontentarsi dell'unico gol di scarto e inizia a gestire il pallone senza cercare la profondità. Per la Paganese l'unico e l'ultimo sussulto del primo tempo arriva solo al 42' con una punizione a girare di Amelio che sorvola di poco la traversa maremmana. Nella seconda frazione è però la Paganese a cambiare il ritmo, con il Grosseto che si fa addirittura sorprendere al 59' dalla punizione di Amelio, un cross che taglia in due la difesa biancorossa per giungere all'accorrente De Sena che, privo incredibilmente di marcatori, riesce ad insaccare di testa il pallone che vale il pareggio. L'ultima occasione dei padroni di casa, prima di subire la doppia espulsione di Dicuonzo e di Obodo che consegnerà definitivamente il possesso di palla alla Paganese, sfuma al 73' grazie alla deviazione in angolo di Volturo sul tiro ravvicinato di Giovio.

    GROSSETO

    Continua il silenzio stampa del Grosseto.

    PAGANESE

    Il tecnico della Paganese, Agenore Maurizi: 'Abbiamo iniziato la partita con un atteggiamento un po' titubante, un condizionamento mentale figlio della classifica e degli scarsi risultati che abbiamo ottenuto in questo scorcio di campionato, senza voler contare anche la paura, più che giustificata, di qualcuno dei nostri giovani che entrava in campo per la prima volta. Poi per nostra fortuna, poco per volta e nonostante lo svantaggio subito nel primo tempo, non abbiamo perso la testa e abbiamo cominciato a dettare il nostro gioco, facilitati anche dal nostro schema maggiormente offensivo determinato dalla possibilità di poter schierare, per la prima volta in campionato, ben tre punte a mia disposizione. In ogni caso possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto al cospetto di una squadra che, sulla carta, è una delle migliori squadre della categoria. Penso che le espulsioni subite dal Grosseto abbiano influito poco sul nostro gioco, anche perché avevo già effettuato tutti i cambi a mia disposizione ed avevo provveduto a far schierare i miei ragazzi con un assetto più difensivo; variare il nostro 3-5-2 a pochi minuti dalla fine poteva farci correre troppi rischi, e poi sono sempre dell'opinione che le partite si devono vincere nel corso dei novanta minuti e non è mai prudente azzardare tutto negli ultimi cinque minuti di gioco'.

    L'attaccante della Paganese, Carmine De Sena: 'Oggi abbiamo ottenuto un pareggio contro una buona squadra. Loro hanno certamente avuto più occasioni nel primo tempo ma noi, pur soffrendo inizialmente la loro pressione, siamo riusciti a riequilibrare l'incontro e nel finale abbiamo pure cercato di conquistare la vittoria. Anche perché quando si ha l'occasione di giocare in undici contro nove bisogna crederci fino alla fine, la possibilità di mettere a segno un altro gol e conquistare i tre punti può essere dietro l'angolo. Il punto che portiamo a casa, dopo le sconfitte che abbiamo subito anche per episodi sfortunati, contribuisce certamente a migliorare il nostro morale. Noi vogliamo iniziare a vincere per poter puntare ai play-off e non vogliamo assolutamente condannarci ad un campionato di anonimato; il nostro gruppo, nonostante un po' di inesperienza e la giovane età, ha dimostrato infatti che può lottare quantomeno per la nona posizione, l'importante sarà quindi crederci di partita in partita'.

    Altre Notizie