Calciomercato.com

  • CM STADIO: Livorno-Crotone 0-0, Juric si accontenta

    CM STADIO: Livorno-Crotone 0-0, Juric si accontenta

    • Raimondo Bongini
    Niente sorpasso e niente primato solitario per il Crotone. Dopo il Cesena, il Livorno ferma sul pari (0-0) un'altra delle più serie pretendenti alla serie A, con una prestazione di grande orgoglio, in dieci contro undici per oltre un tempo e mezzo. L'espulsione di Luci al 20', forse giustificata a termini di regolamento, è apparsa eccessiva perché non c'è assolutamente cattiveria nell'intervento scomposto del capitano amaranto su Martella, a ridosso dell'out sinistro della trequarti livornese. E soprattutto impedisce al Livorno di giocare per intero le proprie carte al cospetto di un Crotone, stasera, tutt'altro che trascendentale. Budimir e compagni solo nella ripresa hanno preso decisamente il comando delle operazioni, ma francamente Pinsoglio ha corso pochissimi pericoli, grazie anche alla prestazione di grande sacrificio dei compagni che si sono compattati davanti a lui. Prima del cartellino rosso a Luci e il conseguente allontanamento per proteste di Panucci, è il Livorno ad andare più vicino al gol, nonostante il mister amaranto avesse rinunciato in partenza al bomber Vantaggiato, puntando sulla rapidità del tridente composto da Jelenic, Vajushi e Baez. Proprio quest'ultimo, al 10', penetra in area e mette al centro per l'accorrente Jelenic, che cicca clamorosamente la sfera al momento della conclusione. Passa un minuto e Vajushi servito da Luci nel settore sinistra dell'area ospite va sul fondo e mette un traversone forte in mezzo. La palla attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione vincente di Baez, che è a due passi. Poi ancora Baez prova il tiro dal limite al 13' trovando pronto Cordaz alla parata a terra sul primo palo. Nella ripresa, con il Livorno passato ad un  inevitabile 4-4-1 con il trascorrere dei minuti, il Crotone anche con l'ingresso di Torromino tenta il tutto per tutto. Ma l'unico serio pericolo lo crea Stojan al 48', con Pinsoglio che esce a vuoto sul traversone da destra di Balasa. L'esterno di Juric non ci pensa due volte a battere a rete ma il portiere amaranto, recuperata la posizione, gli devia la conclusione in angolo. Anche il Livorno va vicino al gol al 60' con il neo entrato Cazzola, che non si intende con Baez e conclude debolmente in bocca a Cordaz un ottimo invito di Schiavone a centro area.

    LIVORNO

    Il tecnico del Livorno  Christian Panucci: "D'accordo, l'intervento di Luci è in gioco pericoloso, ma non c'è alcuna volontà di far male all'avversario. E mi hanno dato molto fastidio anche le circostanze della mia espulsione. Ho chiesto solo  spiegazioni, magari in maniera accalorata, come è normale che succeda in campo, ma senza mancare di rispetto né all'arbitro né al quarto uomo. E per tutta risposta sono stato cacciato fuori. Così non va bene, gli arbitri sono troppo permalosi e soprattutto non c'è cooperazione. Che invece non è mancata nei miei ragazzi, i quali stanno bene e hanno dimostrato spirito di gruppo. E questo mi fa ben sperare per il futuro del torneo".

    CROTONE

    Il tecnico del Crotone, Ivan Juric: "Dobbiamo essere più umili e tutti debbono giocare con maggiore consapevolezza se vogliamo ottenere risultati importanti. Stasera si poteva fare di più, ma contro un Livorno così determinato e che ha dato tutto mi accontento del pari".

    Altre Notizie