Calciomercato.com

  • CM STADIO: Varese-Siena 2-0

    CM STADIO: Varese-Siena 2-0

    • Emanuele Prina
    Al 'Franco Ossola' Varese e Siena si ritrovano a combattere sotto un cielo nero pece che fa presagire un temporale apocalittico, come nelle grandi battaglie. Nell'ultima giornata della regular season le due squadre si giocano non tanto, di più. Ai biancorossi una vittoria potrebbe non bastare per evitare i playout, anche se molto dipende dalla sfida tra Lanciano e Cittadella. Ai bianconeri potrebbe essere sufficiente un pareggio per accedere ai playoff, i quali sarebbero un traguardo più che meritato visto che Beretta & co. hanno ben otto punti di penalizzazione. Nei primi 45' più recupero accade davvero poco. Da segnalare una partenza sprint della formazione di Stefano Bettinelli, alla quale viene negato un rigore solare, e un gol dei senesi giustamente annullato per offside. La ripresa inizia come il primo tempo. I lombardi partono forte e prima Barberis e poi Forte impegnano seriamente con due gran botte dalla distanza Lamanna, ottimo a mettere in angolo in entrambe le occasioni. Al 68' rigore per il Varese: Forte s'invola da solo contro la difesa toscana, entra in area e viene steso. Pavoletti è infallibile dagli undici metri e segna il suo ventesimo gol in campionato. Non succede praticamente nulla fino all'86', quando Grillo compie un intervento incomprensibile a gamba alta in area colpendo un avversario: rigore netto. Rosina si presenta sul dischetto e calcia, ma Bastianoni con le unghie manda il pallone sul palo. Nei 5' di recupero Falcone prova a chiudere il match, il suo destro a giro però va a lato. Il gol del 2-0 è solo rimandato: Forte si procura l'ennesimo rigore e Feddal viene espulso per somma di ammonizioni. Proprio Falcone realizza la rete della sicurezza. Vittoria meritata per il Varese, che però dovrà comunque disputare i playout contro il Novara, capitolato 4-1 a Bari. Questa sconfitta pesa come un macigno per il Siena, che perde il treno per i playoff proprio al fotofinish: delusione infinita per i tifosi giunti a Masnago dalla Toscana.

    VARESE

    Il direttore sportivo del Varese, Gabriele Ambrosetti: ’Vorrei sottolineare la prestazione fantastica dei miei ragazzi. Questo è un risultato che dà grande autostima, il grande applauso va soprattutto a loro per l’atteggiamento. Si sono messi in discussione e ora stanno tirando fuori i risultati. Avrei preferito la vittoria e la felicità della città intera, però ci aspettano i playout e ora pensiamo già al Novara. Sì, è emozionante la prima vittoria da direttore sportivo, ma penso sempre al gruppo’.

    L'allenatore del Varese, Stefano Bettinelli: 'La prima cosa che ho fatto negli spogliatoi sono i complimenti ai ragazzi, hanno dato tutto contro una squadra molto forte. Purtroppo dovremo fare i playout, ma questa vittoria ci dà serenità in vista delle due sfide col Novara. Forte ha cambiato la partita, l'elogio però va a tutti i miei giocatori, anche a quelli che non hanno giocato. Forse è stata la migliore partita del Varese delle ultime due stagioni'.

    SIENA

    L'allenatore del Siena, Mario Beretta: 'Rimane la rabbia per il risultato e per il punto mancante per arrivare ai playoff, perché la sconfitta non è meritata. Il primo rigore del Varese era fuori area, poi ne abbiamo sbagliato uno noi. Ci sta l’errore di Rosina, che spesso ci ha tolto le castagne dal fuoco. Gli episodi ci hanno sfavorito e il campo era in condizioni pessime, per quest'ultimo motivo abbiamo dovuto cambiare il nostro gioco. Abbiamo comunque fatto un campionato straordinario di 69 punti, penalizzazione a parte'.

    Altre Notizie