Calciomercato.com

  • CM STADIO: Viareggio-Grosseto 0-0

    CM STADIO: Viareggio-Grosseto 0-0

    • Paolo Lazzari
    Nel giorno in cui perdono Pontedera e Salernitana, e il Pisa osserva il turno di riposo, il Grosseto di Acori getta al vento buona parte delle possibilità residue di centrare l'ingresso nei play-off, non riuscendo ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Viareggio. L'avvio di gara vede i biancorossi fare la partita, come è lecito attendersi: l'intensità della spinta offensiva però non è delle migliori e quindi la squadra di Acori fatica più del previsto nel tentativo di superare l'avversario. In una giornata uggiosa cade anche qualche goccia di pioggia allo Stadio dei Pini, mentre il Grifone cerca l'inseguimento ai tre punti e ai play-off. Il Viareggio però non regala niente e con La Morte impensierisce Lanni. Le risposte dei maremmani arrivano dalla distanza con Ricci e Legittimo, ma sostanzialmente i biancorossi potrebbero fare di più per superare l’ostacolo bianconero che, senza troppi affanni, contiene la manovra dell'undici di Acori. Nella ripresa ci si aspetta che il Grosseto cambi passo, un po’ come accaduto nella trasferta di Pagani. I risultati provenienti dagli altri campi del resto sono piuttosto favorevoli ai biancorossi, che potrebbero ricevere una spinta emotiva in più nel superare un Viareggio che invece non ha più niente da dire in questo campionato. Così il Grifone prova a salire di tono e gli attacchi verso la porta di Furlan - che sostituisce lo squalificato Gazzoli - si fanno più insistenti. Sono i centrocampisti, ancora una volta, i più pericolosi, soprattutto con le soluzioni di Onescu e Ricci. In panchina, invece, Acori intuisce che c'è bisogno di una spinta in più e gioca la carta Esposito, mandato in campo al posto di un Ferretti in giornata negativa. L'opportunità per ottenere il sospirato vantaggio arriva al 70', quando Bombagi colpisce la parte superiore della traversa. Una buona occasione con tanto di sfortuna per i biancorossi, che al 73' restano anche in dieci per l'espulsione di Burzigotti, che incappa nel secondo cartellino giallo della partita. Avventata l'entrata del difensore dei maremmani in occasione del fallo che costa la seconda ammonizione. La gara si fa tutta in salita per il Grosseto che, malgrado l'inferiorità numerica, non rinuncia ad attaccare, più con la forza della disperazione che con le idee. Il Viareggio però contiene e non fa sconti. Il match si chiude così a reti bianche.

    VIAREGGIO

    L'allenatore del Viareggio, Cristiano Lucarelli: ‘Oggi abbiamo disputato una partita fatta di cuore, cervello e orgoglio. Non era semplice fermare un Grosseto così lanciato verso i play-off. Noi ci siamo riusciti, soffrendo molto, ma ce l'abbiamo fatta. Partite come questa devono servire da indicazione anche per la prossima stagione, quando la posta in palio, per noi, sarà molto più alta. Per ora cerchiamo di concludere in bellezza questo campionato'.

    GROSSETO

    L'allenatore del Grosseto, Leonardo Acori: 'Dire che è un peccato è riduttivo. Oggi abbiamo probabilmente gettato al vento le nostre possibilità di promozione e me ne rammarico molto. Ma, d'altro canto, non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, perché ce l'hanno messa tutta. Abbiamo condotto il gioco dall'inizio alla fine e siamo stati molto sfortunati. L'espulsione? Non penso ci stesse, ma sono episodi che capitano e che non voglio commentare oltre'.
     

    Altre Notizie