Calciomercato.com

  • Conte: compleanno azzurro, il futuro...
Conte: compleanno azzurro, il futuro...

Conte: compleanno azzurro, il futuro...

"Tredici anni in campo, come giocatore e da capitano, per conquistare praticamente ogni trofeo, e tre stagioni sulla panchina della Juventus, per riportare la Signora di nuovo sulla vetta del calcio italiano". Con queste parole iniziano gli auguri pubblicati dalla Juventus al suo ex allenatore Antonio Conte: l'ex centrocampista bianconero e commissario tecnico della nazionale italiana infatti oggi compie 46 anni. 
LA CARRIERA - Undici anni fa appendeva gli scarpini al chiodo, giocando il suo ultimo derby d'Italia (Inter - Juventus 3-2) il 4 aprile 2004 a San Siro: il bilancio dice 295 presenze e un ricco palmares da giocatore con i bianconeri. Ma la grinta che lo aveva contraddistinto nella sua carriera non lo ha lasciato e corre subito ad allenare: l'apprendistato con Luigi De Canio a Siena nella stagione 2005,e poi la prima panchina vicino a casa, a Bari nel 2007. Atalanta e Siena in Serie A prima della chiamata che conta: il ritorno alla Juventus. Alla Juventus vince 3 scudetti e 2 supercoppe prima di lasciare -inaspettatamente- la società di Galileo Ferrari: ha formato, da condottiero, il gruppo capace di vincere il quarto scudetto consecutivo e arrivare alla semifinale di Champions.
 
CONDOTTIERO E GUERRIERO - L'analogia con la battaglia non è casuale: oggi, Arturo Vidal, uno dei simboli della Juventus di Antonio Conte, ora passato al Bayern Monaco ha twittato: Se dovessi andare in guerra...porterei Conte con me!!! Buon compleanno Mister!!! Il condottiero doveva fermarsi ma non ce l'ha fatta: chiamato dal neoeletto presidente della FIGC Carlo Tavecchio per risollevare le sorti della Nazionale l'ex mediano degli azzurri ha ripreso a correre: il tecnico di Lecce firma come commissario tecnico e coordinatore del settore giovanile: ha vinto 5 partite su 10 e ora è secondo nel girone di qualificazione agli Europei 2016.

FUTURO INCERTO -  Non è una permanenza tranquilla quella del tecnico leccese sulla panchina degli azzurri: continuano a inseguirlo le vicende giudiziarie che si concludono con il rinvio a giudizio dell'allenatore nell'ambito dell'inchiesta calcioscommesse. Inoltre viene più volte accostato al Milan.  Il tecnico della nazionale ha numerosi ammiratori all'estero, e l'annunciato ritiro di Louis van Gaal dalla panchina del Manchester United oltre al contratto in scadenza di Pep Guardiola al Bayern Monaco possono farcercare nuovi allenatori ai top club europei: è forse già il momento di una nuova sfida forse per il condottiero?

MM

Altre Notizie