Calciomercato.com

  • Conte: 'Vidal disponibile, renderò più completo Hakimi. Lazio forte, ma non abbiamo paura' VIDEO

    Conte: 'Vidal disponibile, renderò più completo Hakimi. Lazio forte, ma non abbiamo paura' VIDEO

    • Pasquale Guarro

    Alla vigilia della sfida di campionato contro la Lazio, il tecnico dell’Inter, Antonio Conte, ha risposto alle domande dei giornalisti dalla consueta conferenza stampa di Appiano Gentile.

    Come arrivate alla partita contro la Lazio?
    “Ci arriviamo bene, è il terzo impegno ravvicinato e lo sarà anche per loro. Abbiamo tutti i calciatori a disposizione quindi bene così”.

    Che valore dà a questa sfida, vista la forza dell’avversario?
    “L’anno scorso abbiamo perso quattro partite e una proprio all’Olimpico contro la Lazio. Sarà un impegno importante e duro, inevitabilmente vorremmo uscirne con un risultato diverso dall’anno scorso”.

    La squadra è cresciuta rispetto all’anno scorso?
    “Le partite bisogna giocarle, perché sono un test. Ogni gara ha le proprie difficoltà, contro il Benevento bisognava approcciare immediatamente nel migliore dei modi. La Lazio è un’ottima squadra, l’anno scorso hanno avuto l’ambizione di provare a vincere lo scudetto e bisognerà fare attenzione. Andiamo lì senza snaturarci, proseguendo il lavoro iniziato con i ragazzi”.

    Per la sua squadra è un po’ un esame?
    “Siamo tutti un po’ curiosi del tipo di risposta che ci può essere in queste partite ad alto indice di difficoltà. Ma stiamo lavorando bene ne vogliamo proseguire questo percorso cercando di fare il nostro meglio”.

    L’Inter modulerà il proprio atteggiamento anche in base all’avversario?
    “Le grandi squadre hanno bisogno di mantenere la propria fisionomia sempre. L’avversario deve essere rispettato e studiato, ma non bisogna avere paura. Affronteremo le partite alla stessa maniera, sapendo di correre dei rischi. Lo abbiamo deciso fin dal mio arrivo all’Inter, non vogliamo snaturarci contro nessuno, anche se dovessero esserci battute d’arresto”.

    Come sta Vidal?
    “Sta bene, si è allenato ed è disponibile per domani”.

    Quanto è importante un esterno come Hakimi per il suo gioco?
    “Stiamo parlando di un giocatore che ha caratteristiche specifiche in fase offensiva. In questo sistema, avere giocatori così, è possibile dare ampiezza e con le sue qualità prossimo essere maggiormente pericolosi, anche se potremmo pagare dazio dal punto di vista difensivo. Ma stiamo lavorando con Hakimi per renderlo completo in tutto, lui si sta impegnando. Sono contento anche di Perisic e Young”.

    Pensi di riuscire a bilanciare attacco e difesa?
    “Lavoriamo per trovare il giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Proviamo quotidianamente in allenamento, dobbiamo essere bravi a evitare ripartenze facendoci trovare impreparati. Poi bisogna mettere anche in conto la bravura degli avversari”.

    Ci sono novità su Joao Mario?
    “Sapete che non parlo di mercato, ci sono persone competenti per rispondere”.

    Nainggolan sarà tra i convocati?
    “Pubblicheremo alla fine le convocazioni”.

    Non la disturba il fatto che il lavoro di un allenatore venga giudicato solo sommariamente con risultato e cambi durante la partita?
    “Penso che in Italia si giudichi tanto in base al risultato e non si va a vedere il lavoro che c’è dietro, come invece fanno in Spagna, dove privilegiano anche l’impianto di gioco. Ma dobbiamo proseguire nel nostro lavoro e credere in quello che facciamo. Ma il nostro obiettivo è anche esaltare la bellezza del gioco del calcio”. 
     

    Altre Notizie