Calciomercato.com

  • Coronavirus e sport: Tottenham, Alli squalificato per post ironico sul virus

    Coronavirus e sport: Tottenham, Alli squalificato per post ironico sul virus

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

    22.18 In occasione della ripresa dei campionati di calcio in Inghilterra e in Svezia prima del fischio d'inizio delle partite sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime del coronavirus. Su ogni maglietta delle squadre di Premier League ci sarà un badge a forma di cuore in omaggio al personale del servizio sanitario nazionale. ​

    21.35 Secondo quanto riferito da Sky Sport la Uefa avrebbe deciso per il format di Champions ed Europa League. Gli ottavi di finale si disputeranno a sedi invariate: Juve-Lione a Torino, Barcellona-Napoli a Barcellona. Poi final 8 a Lisbona. Champions donne con lo stesso format in Spagna, Europa League invece in Germania. La Supercoppa Europea si disputerà infine a Budapest.

    21.09
    Dopo aver violato il protocollo per la festa di compleanno di lunedì, oggi il terzino portoghese Nelson Semedo del Barcellona si è allenato da solo. 

    20.32 Il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha stanziato 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l'attività nella stagione 2020/2021 e altri 3 milioni di euro destinati alla valorizzazione dei giovani calciatori partecipanti alle competizioni dilettantistiche. Il presidente della LND, Cosimo Sibilia ha dichiarato: "Abbiamo messo in sicurezza le attività della nuova stagione, garantendone la ripresa. Mancano all'appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative". 
    Per il campionato di Eccellenza una sola retrocessione in ogni girone. Blocco delle retrocessioni in Promozione, Prima e Seconda Categoria. ​

    20.04 Tutte le restanti partite della Champions League 2019/2020 si giocheranno a Lisbona? Secondo la Bild, oltre alle final eight la città portoghese ospiterebbe anche i quattro ottavi di finale di ritorno tra cui Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. La decisione finale sarà presa dal Comitato Esecutivo dell'Uefa in programma il prossimo 17 giugno. ​Invece le final eight di Europa League dovrebbero giocarsi in Germania, mentre la sede della Supercoppa Europea dovrebbe essere Budapest in Ungheria. 

    19.03 Il difensore olandese dell'Inter, Stefan de Vrij scrive su Twitter: "Si ricomincia a giocare. Pronti a dare tutto". 

    18.06 L'attaccante argentino della Juventus, Paulo Dybala scrive su Twitter: "Mia signora abbiamo aspettato che passasse la tempesta. Ci siamo quasi, tra poco potrai rivederci in azione, percepire il nostro amore. Daremo il massimo per te, lotteremo per te, dedicandoti ogni vittoria. Quando l'attesa sarà finita, saremo tutti pronti".

    17.45 Nel nuovo Dpcm, che il Premier Conte adotterà nelle prossime ore, c'è anche l'autorizzazione dal 12 giugno allo svolgimento degli eventi sportivi, a partire dunque dalla semifinale di Coppa Italia tra Juve e Milan, programmata per domani alle ore 21 ma per la quale mancava ancora l’ultimo ok del governo, come ricordato ieri dal ministro della salute Speranza.

    17.10 Il ministro dello Sport turco Mehmet Kasapoglu ha parlato della possibile decisione dell'Uefa di assegnare la finale di Champions alla Turchia: "Non ho dubbi, siamo fiduciosi di ricevere buone notizie". L'Uefa deciderà mercoledì prossimo.

    15.10 Dele Alli squalificato per un post ironico sul coronavirus, salta Tottenham-Manchester United. LEGGI QUI

    15.00 Il presidente della Liga Javier Tebas attacca: "I club contrari alla ripresa della Serie A avevano i loro interessi". LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI

    14.40 L’ex calciatrice Carolina Morace ha parlato a Il Mattino della Serie A femminile: “Anche in Inghilterra, dove si gioca il campionato più importante d’Europa, si sono fermati assegnando lo scudetto al Chelsea. Questo stop non deve essere un alibi, ma una spinta per il futuro e ora servono idee per le riforme. Il calcio maschile va avanti, non dobbiamo dimenticarcelo, perché ci sono altri interessi, mentre per quello femminile non è così. E se pensiamo che quasi tutti i campionati professionistici, e più strutturati del nostro, si sono fermati vuol dire che la situazione era complessa. Anche se non deve essere un alibi questo. Il problema del calcio femminile è sempre stato che si diceva no al professionismo perché non c’era sostenibilità, però questa pandemia ha fatto vedere che la sostenibilità è ridotta ovunque e se Sky non paga l’ultima rata dei diritti tv ci sono squadre della A maschile che rischiano di fallire. Per questo ora è il momento giusto per fare le riforme e di pensare alla Nazionale per prepararsi al meglio, con un bel programma e qualche amichevole, alle gare di qualificazione europea di settembre”.

    13.20 La Figc studia il piano anti 'furbetti': secondo Il Corriere dello Sport, la Federazione continua a studiare il modo di centralizzare i controlli e dunque test e tamponi per l'intera Serie A.​

    12.20 Perdite per 1,1 miliardi di euro per i club della Premier League a causa dell'interruzione della stagioen 2019/20: è la stima emersa dall'analisi di Deloitte Sports Business Group, secondo cui circa il 50% di questa stima è definitivamente perso.​

    11.40 Oltre 16mila spettatori allo stadio per il derby di Belgrado tra Partizan e Stella Rossa, gara valida per le finali di Coppa di Serbia e vinta 1-0 dai padroni di casa. Il Governo ha consentito lo svolgimento di eventi sportivi all'aperto e senza limiti di pubblico.​

    10.50 Il presidente della Figc Gabriele Gravina è intervenuto a 'MaratonaSport' su Eleven Sports per parlare della ripartenza della Serie A e si è concentrato sull'eventualità di un nuovo stop: "Mi auguro che il mondo del calcio non sia così sfortunato da beccare un nuovo caso di coronavirus. Ci godiamo questa ripartenza, sapendo in modo responsabile che ci sono ancora dei rischi da governare in maniera corretta, perché uno stop ulteriore sarebbe una grande beffa. Domani il calcio in Italia riparte, in linea con quello che è avvenuto a livello europeo e questo è motivo di grande soddisfazione: abbiamo evitato l'onda delle offese e dell'esclusione dal campo internazionale. Conseguire questo obiettivo non è stato facile, le condizioni oggettive non hanno dato massima serenità: abbiamo vissuto momenti complicati e di tensione. Quarantena? Sono ottimista e mi sembra che i numeri ci diano ragione. Oggi la curva epidemiologica ci lascia ben sperare e non lo dico solo per il calcio: è evidente che, dovesse continuare questo trend, chiederemo al Comitato Tecnico Scientifico di allentare alcune restrizioni eliminando una quarantena che mi sembra particolarmente eccessiva, soprattutto se c'è l'idea di aprire agli sport amatoriali come il calcetto. Riapertura stadi? Abbiamo chiesto di poter rientrare nell'ambito del mondo dello spettacolo, che prevede il pubblico. Ora non è possibile ipotizzare un numero di persone con la massima garanzia in un impianto da 60mila persone, non vogliamo accelerare su questo tema: adesso ci sono altre priorità, dobbiamo far sì che si possa chiudere il campionato e contemporaneamente, se il virus lo permetterà, far partecipare i nostri spettatori".​

    10.30 Allarme infortuni in Serie A: secondo una ricerca di Noisefeed riportata da La Gazzetta dello Sport, è previsto un aumento del 30% degli infortuni, con particolare attenzione sui problemi muscolari, in particolare al flessore.

    10.15 La Uefa conferma, mercoledì 17 e giovedì 18 giugno il Comitato Esecutivo si riunirà in video conferenza per affrontare i seguenti temi:

    Competizioni per club

    - 2019/20 Champions League ed Europa League: organizzare il proseguimento dagli ottavi di finale in avanti.

    - 2020/21 Champions League ed Europa League: fase di qualificazione, playoff e fase a gironi.

    - 2019/20 Women's Champions League: programma dai quarti di finale in avanti.

    - 2020/21 Women's Champions League: calendario.

    Competizioni nazionali

    - Euro 2020: programmazione

    - 2020/21 Nations League: riprogrammare fase a gironi.

    - 2019/20 Europeo femminile Under 17 ed Europeo Under 19: calendario e format.

    - Competizioni Futsal.

    Punti in programma il secondo giorno

    - Mondiale 2022: procedura sorteggio qualificazioni.

    - Licenze club e Fair Play Finanziario.

    - Linee guida Uefa.

    10.00 L'ex attaccante del Milan Oliver Bierhoff, oggi direttore di tutte le nazionali tedesche, ha parlato della ripresa del calcio in Germania dopo lo stop per la pandemia Covid-19: "Germania Paese modello, l'italiano pensa al suo orticello...". LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI

    Altre Notizie