452
La pandemia coronavirus sta cambiando il mondo. Calciomercato.com segue in tempo reale i principali aggiornamenti di giornata. 

21.10 Nel corso della cabina di regia con Regioni ed enti locali, il premier Giuseppe Conte ha fatto chiarezza sulla fase 2: "La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un 'liberi tutti', ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre". Il riferimento è alla possibilità di permettere spostamenti anche fuori dal proprio Comune e all'interno delle singole Regioni dal 4 maggio, lasciando però in vigore i limiti alla mobilità intraregionale. LEGGI QUI LA NOTIZIA

19.45 La Fase 2 mobiliterà 2,7 milioni di italiani, che potranno tornare al lavoro. Questo è il risultato della riunione di oggi tra governo, sindacati e Vittorio Colao, capo della task force istituita da Conte. LEGGI QUI LA NOTIZIA

19.15
Il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nella consueta conferenza stampa odierna ha detto: “Il virus ci accompagnerà ancora per molto tempo. Le misure di prevenzione e lo stare a casa  hanno sicuramente aiutato a fermare la diffusione. Ora il pericolo è il compiacimento, nonché il fatto che molte persone in Paesi con restrizioni siano frustrate e vogliano comprensibilmente uscire di casa”.​

18.05 La Protezione Civile fornisce il bollettino sull'emergenza coronavirus: calano ancora attualmente malati e le vittime sono 437, record di guariti con 2.943 (ieri 2.723).

Casi attuali: 107.699 (-10)

Deceduti: 25.085 (+437, +1,8%)

Dimessi/Guariti: 54.543 (+2.943 , +5,7%)

Terapia Intensiva: 2.384 (-87, -3,5%)

Totale casi: 187.327 (+3.370, +1,8%)​
17.35 I dati aggiornati della Regione Lombardia: sono 1161 i nuovi casi nella Regione (totale 69.092). I morti aumentano di 161 unità, i guariti di oggi sono invece 1147. Continua il calo dei ricoveri nella Regione: nella giornata di oggi scende di 113 il numero dei pazienti ricoverati e di 34 quello delle persone in terapia intensiva. I casi a Milano e provincia toccano quota 17mila, con un incremento di 480 nelle ultime 24 ore. A Milano città sono 7116 con un incremento di 161 rispetto a ieri

17.05 Coronavirus, in Cina ottenuti due farmaci su misura. LEGGI LA NOTIZIA

17.00 L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha fornito un aggiornamento in tema coronavirus e animali domestici: "Non esistono evidenze che gli animali da compagnia abbiano un ruolo epidemiologico nella diffusione del virus all’uomo, ma esiste la possibilità che possano contrarre l’infezione attraverso il contatto con persone affette da Covid-19 e sviluppino occasionalmente la malattia"​

15.20 Sul piano segreto del ministero della Salute, arriva il commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Sono stati nascosti i rischi alla popolazione? Conte chiarisca". Il governatore interviene dopo la rivelazione del Corriere della Sera: "È gravissimo". Ma nella task force che ha elaborato il piano c’era anche un tecnico della Regione Lombardia​. 

14.10 Corriere.it titola: “Materiale genetico del virus trovato in acque di scarico a Milano e Roma”. Il quotidiano online riporta anche il parere dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità): “No rischi”.

12.50 La previsione dell’Agenzia di sanità pubblica della Svezia: "Immunità di gregge a maggio, sarà contagiato un abitante su tre a Stoccolma". 

11.45 Inghilterra, i calcoli sulle 'morti nascoste': "Le vittime? Oltre il doppio della cifra ufficiale". Lo studio del Financial Times e le proiezioni statistiche: i bollettini governativi non includono le persone morte in casa o nelle residenze per anziani. 

9.50 Fra le regole della Fase 2 ce n'è una che riguarda i vestiti provati nei negozi di abbigliamento, che dovranno essere sanificati subito dopo ogni prova.

8.40 Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rilascia un’intervista al Corriere della Sera: “Mi contesteranno qualsiasi cosa, ma rifarei tutto. Adesso bisogna ripartire. Forse avrei potuto coinvolgere le opposizioni, ricordiamoci però in che situazione ho dovuto decidere. Lombard bond per finanziare 3 miliardi di investimenti”. 

8.30 ​Usa, il Missouri fa causa al governo cinese. È il primo Stato contro il governo di Pechino