Calciomercato.com

  • Corsa all'ottavo posto da Europa: Torino e Fiorentina al fotofinish, Monza e Bologna sperano

    Corsa all'ottavo posto da Europa: Torino e Fiorentina al fotofinish, Monza e Bologna sperano

    • Redazione CM
    Sì, l'ottavo posto in Serie A può valere l'accesso alla Conference League. Come? Con le ulteriori penalizzazioni alla Juventus che possono arrivare dal filone stipendi e dalla UEFA, che pare intenzionata a disarcionare i bianconeri da qualsiasi sua competizione. Se ciò accadesse, il settimo posto che vale la terza rassegna europea sarebbe allora appannaggio dell'ottava in classifica, a 90' dalla fine il Torino a pari merito con la Fiorentina ma avanti per gli scontri diretti. Sono a tiro, però, anche il Monza e il Bologna nonostante i punti persi oggi. 

    LECCE SALVO: Falcone e Colombo regalano la permanenza in Serie A ai salentini

    SITUAZIONE E CALENDARIO - Come detto, Torino e Fiorentina sono appaiate a quota 53 punti. I granata sono avanti rispetto ai viola negli scontri diretti e rispetto a Monza e Bologna di uno e due punti, quindi battendo l'Inter sarebbero certi di questa possibilità. La Fiorentina deve battere il Sassuolo a Reggio Emilia e sperare in un aiuto da parte dell'Inter, invece Monza e Bologna devono vincere contro Atalanta a Bergamo e Lecce in Puglia e tifare per tutte le avversarie delle loro tre concorrenti. Un incrocio un po' complicato, ma possibile. 

    ULTIMA GIORNATA

    TORINO 53 - vs Inter in casa
    FIORENTINA 53 - vs Sassuolo in trasferta
    Monza 52 - vs Atalanta in trasferta
    Bologna 51 - vs Lecce in trasferta

    SCONTRI DIRETTI E CLASSIFICA AVULSA - La Fiorentina non può permettersi di arrivare a pari punti con nessuno: è in svantaggio anche con Monza e Bologna. I brianzoli sono indietro rispetto a Bologna e Torino, i granata pagano dazio rispetto ai felsinei. Nella classifica avulsa, dunque, sarebbe il Bologna a prevalere. Lo scenario, però, prevedrebbe due pareggi di Fiorentina e Torino, una non-vittoria del Monza e un successo degli uomini di Motta. 

    ROMA E FIORENTINA POSSONO RENDERE TUTTO INUTILE - Attenzione però alle finali europee: se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League, automaticamente guadagnerebbe l'accesso all'Europa League facendo scendere la sesta classificata in Conference. Ma se la Roma e i giallorossi dovessero vincere l'Europa League qualificandosi alla Champions da settimi in classifica, allora lo slot italiano nella Conference League sarebbe di fatto cancellato e ci sarebbero tre squadre in Europa League. 

    Altre Notizie