Calciomercato.com

  • Da Manfredonia a Pogba, passando per Mijatovic: i casi arbitrali Juve-Spagna

    Da Manfredonia a Pogba, passando per Mijatovic: i casi arbitrali Juve-Spagna

    "Juve, attenta! In Champions League gli spagnoli sono abituati all''aiutino'", abbiamo titolato ieri sera dopo lo scandaloso arbitraggio di Real Madrid-Bayern Monaco. Questa sera, oltre al Barcellona e al tifo infuocato del Camp Nou, c'è un altro spauracchio sulla strada dei bianconeri, l'arbitro olandese Björn Kuipers, con il quale la Juventus in Europa non ha mai vinto.

    A spaventare i campioni d'Italia, inoltre, ci sono anche tre precedenti con le grandi di Spagna in Coppa dei Campioni/Champions League, contrassegnati da marchiani errori a danno della Juve. 


    MANFREDONIA - Il primo risale alla stagione 1986-87, andata degli ottavi di Coppa dei Campioni fra Juventus e Real Madrid: al Bernabeu, calcio d'angolo di Mauro e gol di Manfredonia di testa, inspiegabilmente annullato dall'arbitro scozzese Robert Valentine (Scozia). Vincono i Blancos 1-0 con gol di Butragueno, al ritorno la Juve di Marchesi si impone con lo stesso risultato (gol di Cabrini), ma passa il Real ai rigori. 



    MIJATOVIC - Secondo episodio, ancora Real Madrid, questa volta nella finale di Champions 1997-98 ad Amsterdam: la vincono le merengues per 1-0, grazie a una rete in netto fuorigioco di Mijatovic, non sanzionato dall'arbitro tedesco Hellmut Krug. 



    POGBA - Il terzo e ultimo episodio risale alla finale di Champions del 2014-15 fra Juve e Barcellona, a Berlino. Sull'1-1, Pogba viene affossato in area da Dani Alves: l'arbitro polacco Szymon Marciniak non fischia il rigore e i blaugrana poi dilagano, vincendo meritatamente per 3-1. La Juve è avvisata, questa sera per uscire indenne dalla tana del Barça dovrà essere più forte di tutto. 

     

    Altre Notizie