Calciomercato.com

  • Dai casi Ibra e Callejon a Nainggolan: c'è l'intesa fra club e Aic sui contratti fino al 31 agosto. Stagione da 10 mesi

    Dai casi Ibra e Callejon a Nainggolan: c'è l'intesa fra club e Aic sui contratti fino al 31 agosto. Stagione da 10 mesi

    Finalmente una buona notizia, seppur manchi ancora l'ufficialità, arriva oggi dalla politica del nostro mondo del pallone. Per una volta, dopo mesi che definire burrascosi è riduttivo, i colloqui e i rapporti fra le componenti del calcio ha portato ad un risultato positivo senza scontri o suddivisioni. Nella giornata di ieri si è infatti svolta una riunione fra le società di Serie A e i vertici della Lega per la discussione della bozza di protocollo redatta dalla Figc, dall'Aic e dall'Aiac sul prolungamento dei contratti fino al termine della stagione.

    ACCORDO - Un protocollo che, con qualche piccolo ritocco, potrà diventare effettivo e venir firmato fra la giornata di domani e quella di martedì e che regolamenterà tutti i casi di quei contratti che sforeranno la normale scadenza del 30 giungo. Varrà quindi sia per i calciatori il cui contratto terminerà fra 16 giorni, sia per i prestiti, che siano essi secchi o con diritto/obbligo di riscatto. L'accordo sarà il primo sottoscritto dalle grandi leghe europee e potrà essere preso ad esempio dal resto d'Europa.

    STAGIONE DA 10 MESI - La chiave di volta che sta spingendo club e giocatori ad accettare, secondo il Corriere dello Sport è che non sarà prevista per i giocatori alcuna integrazione salariale ed economica per i due mesi disputati con un club a cui, di fatto, non appartengono. Vale quindi per tutti i giocatori che hanno già un contratto valido per la stagione 2020-21, sia che abbiano già firmato con un altro club, sia che siano costretti a tornare nel club di appartenenza. In sostanza la stagione 2020-21 sarà di soli 10 mesi, ma per i contratti in essere le mensilità di luglio e agosto saranno regolarmente saldate dai club che detengono i contratti a prescindere dal club in cui i giocatori giocheranno in questi due mesi.

    INTESE SINGOLE - Per fare un esempio pratico Nainggolan rimarrà in prestito al Cagliari fino al termine della stagione, ma le mensilità di luglio e agosto saranno saldate dall'Inter club in cui, teoricamente, sarebbe dovuto tornare se la stagione si fosse conclusa regolarmente. Il discorso cambia invece per i giocatori in scadenza di contratto. Con giocatori come Ibrahimovic o Callejon si dovrebbe trattare e trovare un'intesa privata che però, almeno così cita l'accordo, non dovrebbe prevedere un'extra sull'ingaggio. 

    PENALE PER I PRESIDENTI -
    Se l'accordo sarà firmato da tutte le parti in causa non è escluso, infine, che venga inserita una penale per tutti coloro che, appellandosi ai contratti già sottoscritti, non rispetteranno il nuovo protocollo. Non è infatti impossibile che qualche club richiami i giocatori in prestito o vieti di farli scendere in campo, ma per disincentivare queste mosse potrebbe essere inserito nel protocollo una penale, sotto forma di sanzione o deferimento, per i presidente dei club.

    Altre Notizie