Calciomercato.com

  • Dazn salda il binomio calcio-internet. Il pallone sarà nuovamente una killer application?

    Dazn salda il binomio calcio-internet. Il pallone sarà nuovamente una killer application?

    • Luigi Calligari
      Luigi Calligari
    Lo scorso 26 marzo Dazn si è aggiudicata i diritti per trasmettere la Serie A battendo Sky. Si tratta di un evento storico che potrebbe mettere in seria difficoltà l’offerta della piattaforma satellitare, offerta che è entrata a far parte delle nostre vite nel lontano 2003 e che adesso sembra essere ad un punto di non ritorno. Come siamo arrivati a questa situazione? Bisogna prima di tutto tenere in considerazione il fatto che siamo immersi in una rivoluzione digitale che coinvolge tutto il mondo e questo sta cambiando drasticamente il nostro modo di vivere e di pensare. Essere connessi in rete ventiquattro ore su ventiquattro sembrava fantascienza agli albori di internet, mentre adesso è una pura formalità. 

    Ma in tutto questo, uno sport come il calcio dove va inserito? È necessario fare un passo indietro alla nascita dei primi mezzi di comunicazione di massa. La televisione e ancor prima la radio RAI hanno sempre puntato in maniera importante sulle trasmissioni delle partite all’interno dei palinsesti. Queste infatti, avevano il grande merito di riuscire a fidelizzare gli spettatori attorno ad una radio prima e ad uno schermo con immagini in seguito. Con la fine del monopolio RAI e l’avvento del duopolio con Fininvest il calcio ha acquisito ancora più importanza, diventando una vera e propria killer application del settore. Un esempio formidabile di questa situazione è dato dal Mundialito del 1980, con la neonata Canale 5 che fu capace di aggiudicarsi i diritti per trasmettere le partite a scapito della Rai. Un’altra svolta da ricordare per quanto riguarda la trasmissione del calcio in televisione è sicuramente quella delle Pay-tv, con la nascita di Telepiù all’inizio degli anni Novanta, che in seguito ad una fusione con Stream diede vita proprio all’attuale Sky. Sempre più partite venivano trasmesse in esclusiva da queste piattaforme, arrivando a coprire l’intera giornata in calendario in modo da soddisfare tutti i tifosi abbonati.

    E Dazn dove si inserisce? La rivoluzione portata da questa nuova piattaforma è quella di trasmettere tutto via internet, puntando sul progetto di ammodernamento della banda larga sul territorio nazionale. L’inizio non è stato agevole, con diversi problemi di fruizione ma dopo due anni di rodaggio adesso Dazn è pronta al grande salto, ovvero trasmettere in esclusiva la maggior parte delle partite di Serie A. Andrà sicuramente tenuto in considerazione il problema del digital divide che ancora affligge il nostro paese, visto che non tutte le zone sono raggiunte da una connessione ad internet stabile e veloce. Magari sarà proprio questo nuovo modo di seguire la propria squadra del cuore ad imprimere una forte accelerazione all’ammodernamento del Paese e a confermare il calcio come una killer application anche a livello digitale.

    Altre Notizie