De Pieri è pronto, anche l'Inter ha il suo "Cole Palmer". Da Del Piero a Inzaghi, già trascinatore in Primavera
- 29
TALENTO RARO - Nato a Lughignano, frazione di Casale sul Sile in provincia di Treviso il 29 dicembre 2006 è praticamente un classe 2007, ma ha sempre giocato fin da quando era piccolo da sottoerà con i ragazzi più grandi di lui. A 6 anni gioca nei campi in cemento dell'oratorio di Casale, poi a 9 anni entra a far parte Liventina Opitergina una società affiliata all'Inter che fin da subito segnala il ragazzo agli scout nerazzurri. A 13 anni, dopo essere stato visionato dal vivo dall'allora responsabile del settore giovanile Roberto Samaden (oggi all'Atalanta) i nerazzurri l'hanno convocato a Milano.
DEL PIERO, DYBALA E FODEN - All'epoca del viaggio di Samaden il responsabile della Liventina disse: "Questo è due volte Del Piero", anche lui cresciuto in Veneto, ma che rispetto a De Pieri era più attaccante e comunque destro di piede. Il talento nerazzurro è invece mancino e per questo i suoi modelli da cui cerca di "rubare" segreti e giocate sono Phil Foden del Manchester United e Paulo Dybala oggi alla Roma.
UN "COLE PALMER" NERAZZURRO - Guardandolo giocare, tuttavia, De Pieri a noi ricorda più un giocatore diverso, che in questi ultimi due anni sta esplodendo con il Chelsea: Cole Palmer. Come l'inglese ha infatti sia un ottimo senso del gol, ma anche un'eccellente qualità nei piedi. Trequartista puro ma all'occorrenza anche esterno destro d'attacco, Giacomo è bravo a saltare l'uomo, ha una discreta velocità, ma, soprattutto un mancino affilato in grado sia di mettere in moto i compagni, sia di cambi di campo repentini e precisi.
SHOW IN EUROPA - Di anno in anno, fin dall'Under 17 è sempre stato uno dei migliori in rosa per gol e assist. L'anno scorso con l'Under 18, in una stagione conclusa con la sconfitta in semifinale scudetto per 4-3 dal Genoa vincitore, ha chiuso con 14 gol e 9 assist e quest'anno è già ripartito alla grande con 1 gol e 3 assist in 8 gare. È stato però in Youth League che De Pieri ha iniziato a prendersi l'Inter con un assist importantissimo per Berenbruch contro il City e un gol e un assist contro la Stella Rossa.
INZAGHI, L'ITALIA E IL CONTRATTO - L'Inter crede tantissimo in lui, lo ha già blindato con un contratto triennale e soprattutto ha già iniziato a fargli assaporare il clima della prima squadra. L'anno scorso, alternandosi fra Under 18, Primavera e Youth League, è stato chiamato da Simone Inzaghi per aggregarsi più volte agli allenamenti della rosa nerazzurra. Un'emozione incredibile, vissuta come quella delle chiamate nelle Nazionali giovanili italiane. Fin dall'Under 16 e ora addirittura ancora una volta da sotto età in Under 20, De Pieri è sempre stato fra i convocati di alto livello fra gli Azzurrini.