Calciomercato.com

  • Diario da Londra: se l’Italia ha Gallera, in Inghilterra con Cummings non stanno meglio

    Diario da Londra: se l’Italia ha Gallera, in Inghilterra con Cummings non stanno meglio

    • Caterina Soffici
    Ci sono un inglese e un italiano (il tedesco e il francese alla prossima puntata). L'inglese chiede all'italiano: cosa fate voi contro il virus?  L'italiano dice che a questo punto, con l'indice R a 0,5 ci vogliono due persone per infettare una persona. "E non è così semplice trovare due persone allo stesso momento infette per infettare me" (cit. testuale) L'inglese ride a crepapelle: sei davvero una sagoma. A chi altro poteva venire in mente una boiata come questa? Lo abbraccia (senza mascherina).

    Ora sta all'italiano fare la domanda: e voi inglesi cosa avete fatto? L'inglese risponde che lui come consigliere del governo si era inventato un bello slogan per il lockdown: stay home, protect Nhs, save life. Lui per stare a casa, proteggere l'Nhs e salvare vite è andato a Durham dai genitori a 350 km da Londra mentre era febbricitante e positivo al Covid. Poi è andato a visitare un castello. Poi è tornato a Londra, poi è tornato a Durham. Capisci - ride l'inglese - io me ne fottevo e loro tutti chiusi in casa. E ho fatto dimettere quel fesso di Liam Ferguson, il professore dell'Imperial College beccato a casa dell'amante. L'italiano ride a crepapelle. Sei un genio. Ma come ti vengono in mente? Lo abbraccia (senza mascherina).

    L'inizio è quello di una barzelletta, il seguito anche. L'italiano, come i più astuti avranno già arguito, è l'assessore alla Sanità della Lombardia, il leghista Gallera. L'altro è Dominic Cummings, di cui qui abbiamo già parlato come dello Iago del governo, il consigliere malefico che sussurra nell'orecchio del biondo pazzo, quello che partecipava alle riunioni del comitato scientifico Sage e influenzava le decisioni dei vari Cip&Ciop, uno degli artefici della Brexit, creatore di slogan, manipolatore di numeri e algoritmi. Si sospetta sia tra i propugnatori della iniziale strategia dell'immunità di gregge. I rispettivi popoli sono indignati. Chiedono le dimissioni.

    Date le premesse, il candidato risponda alla seguente domanda: quale dei due lascerà la poltrona?
    a) entrambi
    b) Gallera
    c) Cummings
    d) nessuno.

    (Risposta: il paese che otterrà le dimissioni del cialtrone potrà definirsi una democrazia compiuta, dove si risponde per i propri errori).

    Ma passiamo alle cose serie. La regina ha fatto baronetto il colonnello Tom. Chiamatelo Sir Tom! Alla prossima promozione lo fanno principe consorte (l'età c'è, e il principe Filippo è vivo ma non propio vegeto).
    Sulle spiagge britanniche, complice il caldo estivo e i week end lungo (domani è bank holiday), gli autoctoni si ammassano provando a imitare la movida italiana e le vacanze mediterranee, che potranno solo sognare se veramente dall'8 giugno entra in vigore la quarantena di 14 giorni per chi arriva in Uk. Anche se sembra una decisione da pazzi, non lo è: stranieri a studiare inglese e a fare la settimana a Londra quest'anno non ne arriveranno. Allora tanto vale cercare di evitare che i soldi inglesi vadano in vacanza altrove. I francesi hanno già risposto: allora la mettiamo anche noi per i cittadini britannici, gne gne. E' l'inizio di un'altra guerra dei cent'anni?

    Ma la più bella la tengo per la fine (come le ciliegine, io le mangio sempre per ultime, non so voi). Chiusi in casa gli autoctoni si sono scatenati con il Lego. Secondo Google Trend, la ricerca Lego Challenge è stata tra le più cliccate a marzo. C'è chi ha creato filmati in stop-motion (qui Jon con Ollie e Alice e l'inseguimento nella neve stile 007), chi ha inventato città di fantasia, chi ha replicato costruzioni reali (pub e ospedali tra i più gettonati, chissà perché). Migliaia di genitori  per intrattenere la prole sono tornati bambini e non c'è dubbio su chi si sia divertito di più.

    Altre Notizie