Calciomercato.com

  • Empoli-Roma, le pagelle di CM: Pellegrini è ovunque, Caputo sbaglia tutto

    Empoli-Roma, le pagelle di CM: Pellegrini è ovunque, Caputo sbaglia tutto

    • Carlo Alberto Pazienza
    Empoli-Roma 0-2

    EMPOLI
     
    Terracciano 6: nel complesso ha poco lavoro, non può nulla sul gol. 
     
    Di Lorenzo 6: tiene bene la posizione, non va in affanno né su El Shaarawy né su Luca Pellegrini. Poco efficace in fase offensiva. 
     
    Maietta 6,5: nella prima frazione annulla letteralmente Dzeko, tant’è l’attaccante bosniaco è costretto ad arretrare il suo raggio d’azione per riuscire a giocare la palla. Una mezza incertezza sul raddoppio del bosniaco non può macchiare una grande prestazione.
     
    Silvestre 6,5: aiuta Maietta nella marcatura di Dzeko, sbaglia pochissimo in fase di disimpegno.
     
    Veseli 5,5: si perde Nzonzi sulla rete che sblocca la gara, fino a quel momento non aveva sbagliato nulla. 
     
    Acquah 6: perfetto nei raddoppi sia su El Shaarawy che su Pellegrini. Sbaglia troppo quando ha la palla tra i piedi.
     
    (Dal 29’ s.t. Traore 5,5: non riesce a far cambiare passo alla squadra come fa di solito). 
     
    Capezzi 5,5: prima del gol della Roma sciupa un contropiede molto invitante sbagliando la scelta della giocata. Tra i più in difficoltà nel centrocampo azzurro.
     
    (Dal 33’ s.t. La Gumina sv)
     
    Bennacer 5,5: da un suo fallo ingenuo nasce la punizione che permette alla Roma di passare in vantaggio. Ci mette la grinta, ma anche lui commette molti errori nella metà campo offensiva.  
     
    Krunic 5,5: corre e spinge fino alla fine, ma quasi mai le sue giocate creano pericoli alla difesa avversaria.  
     
    Zajc 6,5: il più bello da vedere nei toscani, ogni volta che gioca la palla gli avversari vanno in apprensione. Manca però nell’ultimo passaggio. 
     
    Caputo 5: si sbatte con un matto là davanti in mezzo ai giganti Fazio e Manolas, ma se l’Empoli non trova il pari è per colpa della sua serata no. Calcia alto i rigore e fallisce due ghiotte palle gol 
     
     
    All. Andreazzoli 6,5: tanto bello quanto poco cinico. Si potrebbe descrivere così il suo Empoli, che mette alla corde una “rometta” ma ancora una volta raccoglie meno di quel che semina. A questo punto la domanda è: è solo sfortuna?
    ROMA
     
    Olsen 6: eccetto qualche intervento a terra, fa la parte dello spettatore. 
     
    Santon 5,5: dalle sue parti Veseli si vede con il contagocce, potrebbe spingere di più. Nella ripresa cambia fascia ma non cambia musica. 
     
    Fazio 6: sicuro per gran parte della gara, va un po’ in affanno nel finale. 
     
    Manolas 6,5: compie diversi interventi provvidenziali che respingono gli attacchi dell’Empoli. La sua velocità gli permette di recupera anche alcuni errori.  
     
    Pellegrini Lu. 5,5: alterna buone cose a errori elementari. Anche lui si vede poco in fase di spinta.
     
    (Dal 15’ s.t. Florenzi 6: garantisce quella qualità che era un po’ mancata sulla fascia destra.
     
    Nzonzi 6,5: fa da schermo davanti la difesa. Decisivo sulle palle alte, sia nella sua metà che in area di rigore avversaria.
     
    De Rossi 6: fa da raccordo tra la difesa e l’attacco. Gioca semplice senza mai rischiare la verticalizzazione. 
     
    Under 6: insieme a Lorenzo Pellegrini è l’unico che prova a creare pericoli alla porta di Terracciano. Non sempre però è efficace. Gioca comunque una gara molto generosa anche in ripiegamento. 
     
    (Dal 74’ Juan Jesus sv)
     
    Pellegrini Lo. 7: gioca da trequartista pura e dimostra di avere le qualità per svolgere il compito. Le palle gol nascono tutte dai suoi piedi, compresa la punizione che manda a rete Nzonzi. Prezioso anche in fase difensiva.
     
    (Dal 29’ s.t. Cristante 6: gioca più basso di Pellegrini, aiuta la squadra a fare densità a centrocampo). 
     
    El Shaarawy 5,5: si muovo poco e quasi mai riesce a saltare il suo marcatore. Si sveglia nel finale col passaggio vincente per il raddoppio di Dzeko
     
    Dzeko 6: annullato letteralmente da Maietta, a metà primo tempo abbassa il raggio d’azione per ricevere più palloni puliti. La manovra della squadra ne giova, ma di fatto perde ogni tipo di pericolosità. Solo il gol lo slava da una prestazione non certo sufficiente.
     
     
    All. Di Francesco 6: una brutta Roma porta a casa il bottino pieno. Gestisce bene il turnover cambiando diversi uomini rispetto alla Champions, ma la manovra della squadra è sempre lenta e prevedibile. 

    Altre Notizie