Calciomercato.com

Euro 2024, tutti i gironi e il calendario dell'Italia

Euro 2024, tutti i gironi e il calendario dell'Italia

  • Redazione CM
Giornata importante per il calcio italiano e per la Nazionale di Luciano Spalletti. E' stato effettuato il sorteggio dei gironi di Euro 2024, tenutosi all’Elbphilharmonie di Amburgo, dalle ore 18 (in diretta su Sky Sport 24 a partire dalle 17.45 e su Rai 2). Dall'urna odierna sono state estratte le tre avversarie dell’Italia, qualificata dopo il secondo posto ottenuto nel Girone C. Gruppo B per gli Azzurri con Spagna, Albania e Croazia.

IL SORTEGGIO - 

Gruppo A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Albania, Croazia, ITALIA

Gruppo C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia

Gruppo D: Francia, Austria, Olanda, Vincitore playoff A (Polonia, Galles, Finlandia, Estonia)

Gruppo E: Belgio, Romania, Slovacchia, Vincitore playoff B (Israele, Ucraina, Bosnia, Islanda)

Gruppo F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Vincitore playoff C (Lussemburgo, Georgia, Kazakistan, Grecia)

LE PARTITE DELL'ITALIA - Ecco, il calendario degli Azzurri per Euro 2024.

15/6/24 – Italia-Albania a Dortmund
20/6/24 - Italia-Spagna a Gelsenkirchen
24/6/24 - Italia-Croazia a Lispia

RIVIVI TUTTA LA DIRETTA E LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER EURO 2024

FUNZIONAMENTO - Le 24 nazionali qualificate saranno suddivise in 6 gironi: le tre che arrivano dai playoff (i cui nomi si conosceranno solo a marzo) andranno direttamente in 4^ fascia.  La 1^ fascia sarà composta dalla Germania e dalle migliori 5 vincitrici dei gironi. Le altre vincitrici dei gironi andranno a formare la 2^ fascia insieme alle migliori seconde. La Germania, in quanto paese ospitante, non viene sorteggiata, perché viene assegnata automaticamente al Gruppo A. Le tre vincitrici degli spareggi sono state assegnate alla fascia 4. Altre sei urne (A, B, C, D, E, F) determinano la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna, a rappresentare le posizioni disponibili in ogni girone (es. B1, B2, B3 e B4). L'urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 del Gruppo A, perché la Germania occuperà la posizione A1.

LE FASCE AI SORTEGGI -

FASCIA 1: Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Inghilterra

FASCIA 2: Ungheria, Turchia, Danimarca, Romania, Albania, Austria

FASCIA 3: Scozia, Slovacchia, Slovenia, Olanda, Repubblica Ceca, Croazia

FASCIA 4: ITALIA, Serbia, Svizzera + 3 DAGLI SPAREGGI

IL PROGRAMMA DI EURO 2024 - Dal 14 al 26 giugno si svolgerà la prima fase del torneo: le prime due classificate e le 4 migliori terze accederanno agli ottavi (due al giorno tra il 29 giugno e il 2 luglio), poi le sfide decisive con i quarti (5 e 6 luglio, 2 al giorno), le semifinali (9 e 10 luglio, una al giorno) e la finale (14 luglio).

LA DELEGAZIONE AZZURRA - Presente il CT Luciano Spalletti, oltre al capodelegazione Gianluigi Buffon che ha dichiarato: "Sono molto felice di essere qui. Penso che era il momento di riportare questo trofeo in Italia dopo 53 anni, nel 2021 abbiamo mostrato un buon gioco e un grande lavoro di squadra. Qui in Germania è dove ho provato la mia più grande gioia da calciatore, è la gioia di tutto il mio paese e amerò la Germania per sempre. Mi aspetto una grande organizzazione e grandissime partite".

Altre notizie