Il muro della Roma regge: 0-0 con la Real Sociedad, Mourinho ai quarti di Europa League

251
La Roma esce indenne dalla trasferta sul campo della Real Sociedad (0-0) e si qualifica ai quarti di finale in Europa League. Grazie alla vittoria per 2-0 all'andata firmata da El Shaarawy e Kumbulla (espulso nell'ultima partita di campionato persa in casa contro il Sassuolo), oggi entrambi in panchina. Dove inizialmente si accomoda pure Abraham: al centro dell'attacco giallorosso gioca Belotti, supportato da Dybala e capitan Pellegrini. I padroni di casa allenati da Alguacil non possono contare sull'ex di turno: l'attaccante nigeriano Umar Sadiq, che si è rotto il legamento crociato del ginocchio a inizio stagione.
Arbitra il romeno Kovacs, assistito dai connazionali Marinescu e Artene con Fesnic quarto uomo, al Var i tedeschi Dankert e Storks. Diffidati Spinazzola e Matic, che però non è nemmeno in panchina fermato da un virus intestinale.
Sul finire del primo tempo, Karsdorp viene colpito da Diego Rico (ammonito) ed è costretto a lasciare il posto a Zalewski. Poi il Var annulla un gol a Smalling, che in effetti tocca la palla col braccio.
Brivido nella ripresa, quando Rui Patricio respinge su Oyarzabal, che poi prende la traversa. A un quarto d'ora dal novantesimo Mourinho cambia gli attaccanti: fuori Dybala e Belotti, dentro El Shaarawy e Abraham. Nel finale Bove subentra a Pellegrini e viene ammonito Smalling. Dopo 7 minuti di recupero, il triplice fischio dell'arbitro decreta lo 0-0 e la qualificazione della Roma, che aspetta il sorteggio di venerdì e il derby di domenica con la Lazio, eliminata dalla Conference League.
Su Jampollo dico che non so perchè bo. Qualcuno forse era disperso da qualche settimana. Credo che certi risultati potrebbero provocare scompensi. 4 punti in 5 partite e tutte le gufate del giovedì malriuscite sono difficili da digerire.
251