Calciomercato.com

  • Ex arbitro Marelli a CM: 'Squalifica Borja Valero? Con la Juve non ci sarà'

    Ex arbitro Marelli a CM: 'Squalifica Borja Valero? Con la Juve non ci sarà'

    • Davide Russo de Cerame
    Il centrocampista della Fiorentina Borja Valero, squalificato per 4 giornate dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel, dopo l'espulsione rimediata nel match contro il Parma, domani verrà finalmente a conoscenza del responso in merito ad una possibile riduzione della pena subita.

    LE MOTIVAZIONI - L'arbitro di Parma-Fiorentina Andrea Gervasoni (gara terminata poi 2-2), aveva spiegato dettagliatamente ciò che era accaduto subito dopo aver mostrato il cartellino rosso al centrocampista spagnolo dei toscani Borja Valero (foto lastampa), reo di : "Aver spinto reiteratamente con veemenza un calciatore avversario, ponendogli le mani sul petto e di avere inoltre, all’atto del consequenziale provvedimento di espulsione, posto una mano su una spalla dell’Arbitro, spingendolo".

    Calciomercato.com ha intervistato in esclusiva l'ex arbitro Luca Marelli (15 presenze in Serie A) per capire quale possa essere il responso in merito al ricorso presentato dalla Fiorentina contro la squalfica di 4 giornate inflitta a Borja Valero.

    Borja Valero ha già scontato una giornata di squalifica, la riduzione della pena a quanto potrebbe ammontare?
    "Potrebbe essere ridotta di 1 o 2 giornate, praticamente impossibile invece che Borja Valero possa esserci domenica contro la Juventus: il giocatore, oltre ad essere stato semplicemente espulso, è colpovole di aver battibeccato con Munari, centrocampista del Parma, quindi 2 turni di pena sono quasi certi".

    Quali motivi potrebbero portare il giudice a ridurre la squalifica?
    "Prima faccio una premessa; voglio ricordare una cosa non scontata e che non tutti forse sanno: il rapporto non è solo dell'abritro (Gervasoni in questo caso) ma di tutti e sei i componenti (giudici di porta, guardalinee e quarto uomo). C'è la possibilità che emerga un resoconto diverso rispetto a quello del primo arbitro, tale per cui il giudice potrebbe rivedere la squalifica, riducendola. Avverso le sanzioni irrogate al tesserato per condotta violenta, la Fiorentina potrebbe aver prodotto delle immagini televisive a garantire che il tesserato non avesse alcuna intenzione di attirare l'attenzione dell'arbitro, o quantomeno non avesse la volotà di attaccarlo. Se ci fosse anche solo una parziale ammissione del direttore di gara, la squalifica verrebbe di certo ridotta".

    RIENTREREBBE COL NAPOLI - Borja Valero ha già scontato un turno di squalifica, domenica scorsa, nella gara persa dalla Fiorentina contro la Lazio: se la pena venisse ridotta almeno di 1 turno lo spagnolo rientrerebbe contro il Napoli il prossimo 23 marzo (si giocherà al San Paolo), saltando le gare contro Juventus (domenica alle 12.30) e Chievo Verona (il 16 marzo al Franchi di Firenze).


     

    Altre Notizie