Calciomercato.com

  • Festa del papà, la storia di Morley: il padre del calcio moderno che cambiò il mondo

    Festa del papà, la storia di Morley: il padre del calcio moderno che cambiò il mondo

    • Francesco Guerrieri
    Baffo in primo piano, capelli - pochi - con riporto e spesso nascosti sotto a un Borsalino, tipico cappello dell'epoca. La foto è rigorosamente in bianco e nero, perché quando parliamo di Ebenezer Cobb Morley dobbiamo tornare indietro a due secoli fa. Vive a cavallo tra il 1800 e i primi anni del 1900, ed è riconosciuto da tutti come padre fondatore del calcio moderno. La festa del papà - che si festeggia oggi, 19 marzo - è anche un po' la sua.

    COME NASCE LA FA - A 30 anni Morley fonda il Barnes Football Club, una società inglese del quartiere sud-ovest di Londra. In quella zona, quasi quarant'anni dopo, nasceranno gli Olympic Studios dove andranno a incidere le loro canzoni I Beatles, i Rolling Stones, i Queen, e anche Lucio Battisti. Capitano e leader dello spogliatoio, nel 1863 Morley scrive una lettera al quotidiano Bell's proponendo la creazione di un organo per controllare e gestire il calcio. Proposta accolta. Così, alla Freemasons' Tavern di Londra, viene organizzato l'incontro dal quale nasce la Football Association, la più antica federazione calcistica del mondo. E' il 26 ottobre 1863.

    LE REGOLE DEL CALCIO - Dopo quell'incontro ce ne furono altri cinque, durante i quali viene stabilito un regolamento diviso in 13 articoli. Fino a quel momento si giocava una sorta di calcio fiorentino: calci negli stinchi, sgambetti, cariche... E il pallone poteva essere preso anche con le mani. Poi, la rivoluzione. Si partì dalle basi, definendo il concetto di gol così come lo conosciamo ancora oggi; poi arrivarono i calci piazzati e altre modifiche. Ma ogni zona dell'Inghilterra aveva il suo regolamento, un po' come i bambini al parco: le regole le fa chi porta il pallone. E quindi? Le federazioni del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) si riuniscono e il 2 giugno 1886 nasce l'IFAB (International Football Association Board), che ancora oggi ha il potere esclusivo di modifiche al regolamento.

    AUGURI PAPA' - Morley morì a 93 anni, dopo aver inventato l'FA Cup - torneo più antico al mondo - essere diventato giudice di pace ed essersi dedicato alle altre sue due passioni, il canottaggio e la caccia alla volpe. Ma per tutti, sarà, per sempre, il padre del calcio moderno. E allora, tanti auguri anche a lui. 

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie